Le due attività sono state sospese per lavoro nero e, a vario titolo, per carenze igienico sanitarie e mancate autorizzazioni di alcuni elementi. I controlli sono stati condotti insieme al nucleo antisofisticazione e a quello d'ispettorato del lavoro
Piazza Risorgimento, i controlli dei carabinieri Multe per 25mila euro a un bar e a una macelleria
Multe per 25mila euro. In due soli esercizi commerciali. È il bilancio dei controlli dei carabinieri di Nesima – insieme al nucleo antisofisticazione e a quello d’ispettorato del lavoro – nella zona di piazza Risorgimento, a Catania. Durante i sopralluoghi in diversi negozi e attività, i militari hanno riscontrato violazioni in un bar pasticceria e in una macelleria.
Al bar pasticceria è stata imposta la sospensione dell’attività per lavoro nero e per gravi carenze igienico sanitarie. Nel negozio lavoravano illegalmente due impiegati su quattro. La sanzione elevata al titolare è stata di circa 13mila euro. Nel caso della macelleria, invece, a lavorare in nero erano due persone su tre presenti al momento del controllo dei carabinieri. I quali hanno anche sequestrato 40 chili di insaccati, preparati senza autorizzazione, e 15 chili di prodotti lattiero-caseari non tracciabili. In questo caso la multa è ammontata a circa 12mila euro.