Il sindaco Orlando ha incontrato le associazioni che operano nel quartiere e si impegnerà per l'inserimento dello spazio nel piano di rilancio e valorizzazione del percorso Arabo normanno
Piazza Mediterraneo, firmata intesa «Rinascita Palermo parte da Ballarò»
«La riqualificazione di piazza Mediterraneo è pubblica». È questo il titolo del protocollo d’intesa firmato ieri dal sindaco Leoluca Orlando insieme alle due parrocchie presenti sul quartiere Albergheria, le scuole e le molte associazioni presenti. Il protocollo prevede che entro otto mesi sarà stilato da tutti gli attori coinvolti un progetto condiviso e partecipato sullo spazio di piazzetta Mediterraneo che verrà inserito all’interno del processo di rilancio e valorizzazione del percorso Arabo normanno. Presenti oltre a tutti gli esponenti delle varie realtà presenti sul territorio anche Licia Romano, dirigente comunale designata dall’amministrazione Orlando per come responsabile del percorso Unesco Arabo Normanno.
«Siamo consapevoli che Ballarò sia un punto di rinascita della città. – ha detto il sindaco Orlando dopo la firma del protocollo – Col pretesto dell’inserimento del mercato storico nel percorso Arabo Normanno stiamo portando avanti un progetto organico partendo dai quartieri. Ringrazio le tre parrocchie presenti sul territorio che danno un segno importante insieme alle scuole e alle associazioni come l’Arci Porco Rosso, Moltivolti e Terradamare, che hanno fatto da apri pista. Bisogna partire dalla società civile per la rigenerazione dei quartieri cittadini. Lunedì sul modello Ballarò arriveremo anche nel mandamento Tribunali».
Le firme, oltre a quella dell’amministrazione comunale sono dell’associazione Handala, Logiche Meticce, Per Esempio Onlus, Kala Onlus, Apriti Cuore Onlus, Istituto Don Calabria, Biblioteca delle Balate, Liceo Scientifico Benedetto Croci, Associazione Santa Chiara, Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria,Associazione Arci Porco Rosso, la cooperativa turistica Terradamare e il coworking Moltivolti.