Sono 159 le schede preliminari presentate per 235 milioni di euro. I decreti di finanziamento si prevedono entro l'inizio del mese di aprile 2022. «Primo passo di un percorso di grande rilievo», ha detto il sindaco Orlando. Domande entro il 31 gennaio
Piano integrato urbano, via alla presentazione dei progetti Recupero e ristrutturazione per smart cities ecosostenibili
Il recupero, la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione ecosostenibile delle strutture edilizie e delle aree pubbliche, progetti legati alle smart cities, ai trasporti e al consumo energetico. Alla scadenza della prima fase di accreditamento, i Comuni palermitani che hanno presentato istanza di finanziamento per beneficiare dei fondi previsti dal Pnrr, sono stati 75, di cui 17 comuni singoli e 13 raggruppamenti sopra i 10mila abitanti. «Serve un forte impegno della città metropolitana a servizio dell’area provinciale – ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – per utilizzare con tempestività i fondi del Pnrr».
La città metropolitana provvederà quindi alla selezione dei progetti e alla redazione definitiva del piano integrato che dovrà avere un importo massimo di 195 milioni di euro e sarà trasmesso al ministero dell’Interno entro il 17 marzo 2022. Sono 159 le schede preliminari presentate, per una richiesta di 235 milioni di euro. I progetti dovranno essere trasmessi dai Comuni entro il 31 gennaio 2022. I decreti di finanziamento si prevedono entro l’inizio del mese di aprile 2022. «È solo il primo passo di un percorso di grande rilievo per territori e cittadine e cittadini», ha concluso Orlando.