Philip Glass in un concerto per Solo Piano

“I decided to change the rules. I noticed I had been automatic, and that there were things that weren’t possible in my music because I had made them forbidden. I said ‘Why I can’t do it?’ ‘Well there is the rule.’ ‘Rule!!? Who’s making the rules? I’m making the rules.’ And that was the end of the rule. You can learn all the rules and yet the personality of the composers was not in the rule book.”

Martedì 12 Aprile 2005, il teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, si è riempito di un pubblico che non conosceva. Moltissimi giovani hanno assediato un ambiente a loro estraneo: il teatro. La serata costituiva un evento, non solo per il famosissimo compositore Philip Glass, ma anche per l’abbordabilità del prezzo: 10 euro in galleria e 14 in platea (sconto del 50% per gli studenti universitari).

Philip Glass, nato a Baltimora nel 1937 ha presentato, per la serata, dei lavori per Solo Piano. Da solista si è esibito in una performance perfetta, (nonostante gli acciacchi dell’età gli impedissero una camminata fluida e una parlata comprensibile n.d.r.). Conosciuto al grande pubblico come compositore di musiche da film (The Truman Show, The Hours, Mishima, The Fog of war) pochi sanno che Philip Glass ha composto anche numerose opere (The Making of the Representative for Planet 8, The Voyage, A Madrigal Opera), musiche per balletti e partiture per il teatro.

I pezzi in programma per la serata, eseguiti splendidamente al pianoforte, erano quattro: Mad Rush (composta nel 1980), Four Metamorphosis (composta nel 1989), Six Etudes (composti tra il 1994 e il 1999) ed Exepts from a Musical Journey (composto nel 1988). L’entusiasmo del pubblico ha però costretto Philip Glass a proporre due pezzi non inseriti in programma. Il compositore statunitense a fine serata si è inchinato più volte all’entusiasmo del pubblico che lo acclamava con cori da stadio. Soddisfatti dalla serata e non, vi saluto. Alla prossima.

Carmelo Greco

Recent Posts

Schifani alla festa di Forza italia giovani. «Autonomia differenziata? Vigileremo su crescita del Sud»

«Si respira continuità con l'entusiasmo che si raccoglieva con Berlusconi: questo dà senso di un…

8 ore ago

Uomo accoltellato nei pressi della stazione centrale a Palermo. Fermato un 44enne

Un uomo di 44 anni è stato arrestato per tentato omicidio ed estorsione. Secondo le…

9 ore ago

Catania, parcheggiatore aggredisce poliziotti e li minaccia di morte. Danni anche a una macchina

«Andate via sbirri di merda, non vi avvicinate perché vi ammazzo». Sono le minacce rivolte…

12 ore ago

Rissa al porticciolo di San Leone, Daspo urbano per sei giovani

Sei provvedimenti Daspo urbani sono stati emessi dal questore di Agrigento nei confronti di altrettanti giovani, tre…

15 ore ago

Università di Catania, morto Giancarlo Magnano San Lio. Aveva 61 anni

È scomparso all'età di 61 anni Giancarlo Magnano San Lio, ordinario di Storia della filosofia…

15 ore ago

Morto un 24enne ad Alcamo. Fatale lo schianto contro un muro

Un giovane di 24 anni, Salvatore Scarcella, ha perso la vita in via Stella Cinese.…

16 ore ago