Pesca/ La Repubblica Democratica Popolare di Algeria parteciperà a Blue Sea Land 2014

LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ DAL 9 AL 12 OTTOBRE IN SICILIA

La Repubblica Democratica Popolare di Algeria sarà presente al ‘Blue Sea Land’, l’Expò dei Distretti produttivi italiani, del Mediterraneo, dell’Africa e Medio Oriente Allargato che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.

Ad annunciarlo, l’Ambasciatore in Italia della Repubblica Democratica Popolare di Algeria, Rachid Marif, che ha ricevuto a Roma il Presidente del Distretto produttivo della Pesca-Cosvap, Giovanni Tumbiolo, per parlare di “Blue Sea Land”.

Il Diplomatico del più grande Stato del “Maghreb” ha espresso la volontà del suo Paese a continuare la cooperazione, intrapresa negli anni scorsi, con il Distretto nei campi della ricerca e innovazione finalizzata alla tutela e valorizzazione del patrimonio ittico e dell’ambiente marino secondo i principi della “blue economy”.

L’Ambasciatore Marif ha, inoltre, assicurato una qualificata presenza algerina nei settori della pesca, agricoltura ed agroalimentare a “Blue Sea Land”.

L’Algeria è una delle nazioni più ricche del continente africano. Lo sviluppo economico del Paese è stato a lungo fondato sull’estrazione, la produzione e l’esportazione di prodotti minerari, grazie alle imponenti riserve di petrolio e di gas naturale; il governo algerino ha però recentemente messo in atto una politica di diversificazione dell’economia basata sul rilancio del settore primario, ed in particolare dei settori dell’agricoltura e della Pesca.

L’agricoltura in Algeria occupa più del 20 per cento della forza lavoro, contribuisce per circa il 10 per cento alla formazione del prodotto interno lordo ed è praticata essenzialmente nella fascia costiera e sugli altopiani.

La produzione agricola algerina è costituita soprattutto da coltivazioni di frumento, orzo, uva, agrumi, olive e datteri; rilevante, inoltre, l’allevamento di ovini, caprini e bovini. Anche la pesca, soprattutto di sardine, alici, tonni e crostacei, è una voce non trascurabile dell’economia del Paese.

(in foto allegata, da dx: Ambasciatore dell’Algeria in Italia, S.E. Rachid Marif, ed il Presidente del Distretto Giovanni Tumbiolo)

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]