La manifestazione si svolgera' dal 9 al 12 ottobre in sicilia
Pesca: la Repubblica del Camerun parteciperà a Blue Sea Land 2014
LA MANIFESTAZIONE SI SVOLGERA’ DAL 9 AL 12 OTTOBRE IN SICILIA
La Repubblica del Camerun sarà presente al Blue Sea Land, lExpo dei Distretti produttivi italiani, del Mediterraneo, dellAfrica e Medio Oriente Allargato che si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Palermo, Gibellina, Marsala e Mazara del Vallo.
Ad annunciarlo, lAmbasciatore del Camerun in Italia, Dominique Awono Essama, che ha invitato a Roma il Presidente del Distretto produttivo della Pesca-Cosvap, Giovanni Tumbiolo, per parlare di Blue Sea Land.
Dopo Tanzania, Congo-Brazzavile, Guinea Equatoriale, Nigeria, Angola, Costa dAvorio, Senegal e Ghana, un altro Paese dellAfrica Subsahariana si aggiunge alla nutrita partecipazione alla kermesse prevista ad ottobre.
LAmbasciatore Essama ha manifestato grande interesse per le attività di internazionalizzazione dei Distretti agroalimentari e produttivi siciliani ed ha espresso a Tumbiolo la volontà del suo Paese di avviare una cooperazione nei campi della ricerca e innovazione nel comparto agroalimentare e per lo sviluppo della pesca industriale, artigianale e dellacquacoltura in Camerun, secondo i principi della blue economy, la filosofia produttiva portata avanti in questi anni dal Distretto della Pesca siciliano.
Lagricoltura, compresa la zootecnia, la pesca e le foreste svolgono un ruolo molto importante nelleconomia del Camerun, se è vero contribuiscono per il 20 per cento alla formazione del Prodotto interno lordo (Pil).
Il Paese camerunense è anche membro della Comunità Economica e Monetaria dellAfrica Centrale (Cemac) la cui valuta è ancorata alleuro ad una parità fissa.
(nella foto, l’Ambasciatore della Camerun in Italia, S.E. Dominique Awono Essama, ed il Presidente del Distretto Pesca Giovanni Tumbiolo)