Pesca / Al via la cooperazione tra il Destretto di Mazara del Vallo e la Repubblica di Angola

SI RESPIRA ARIA DI FIDUCIA E COLLABORAZIONE TRA IL PAESE AFRICANO E LA SICILIA

L’edizione 2014 di ‘Blue sea land’ si arricchisce della presenza della Repubblica dell’Angola. Paese africano che si aggiunge agli altri che hanno già aderito alla manifestazione internazionale, prevista per ottobre a Palermo, Mazara del Vallo e Marsala. Iniziativa promossa dal Distretto produttivo di Mazara del Vallo, guidato da Giovanni Tumbiolo, che vedrà, tra gli altri, una trentina di Stati provenienti dal Bacino del Mediterraneo, dall’Asia minore e dell’Africa subsahariana sul modello della ‘blue economy’.

Il ministro della pesca visitando le strutture tecnico-produttive del Distretto siciliano durante il tour nell’Isola, tra l’11 ed il 13 giugno scorso, ha potuto toccare con mano realtà produttive interessanti per avviare un concreto processo di cooperazione economica, produttiva e culturale. Dalla cantieristica alla commercializzazione, dalla produzione di specialità marinare alla ricerca di produzioni innovative di qualità e sicurezza alimentare passando per le centrali di assistenza tecnica alla filiera ittica, sono stati i settori che hanno attratto l’interesse di Victoria De Barros Neto e della delegazione.

Abbiamo raccolto le impressioni del ministro De Barros Neto, a margine della conclusione dell’esperienza siciliana, che riportiamo di seguito.

“Con il Distretto della Sicilia – commenta il ministro della Pesca dell’Angola – ci sentiamo sicuri di avviare un progetto importante di cooperazione nella filiera ittica e nelle attività marinare”.

“Il livello tecnologico del Distretto produttivo della Pesca siciliano – afferma De Barros Neto – ci rende fiduciosi per un accordo di lavoro fra le nostre imprese ed istituzioni e quelle della Sicilia. Ad ottobre ritorneremo in Sicilia per partecipare con grande interesse alla manifestazione internazionale Blue Sea Land”.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]