Domani e mercoledì niente scuola nei plessi di piazzale Civiltà del Lavoro e viale Kennedy a Paternò. L'insetto è pericoloso per la salute nel caso si venga a contatto con la sua peluria. Dalla Città metropolitana erano già state bonificate le scuole Fermi e Russo
Pericolo processionaria, chiude scuola don Milani Ordinanza del sindaco dopo una relazione tecnica
Scatta l’allarme processionaria dei pini nelle scuole di Paternò. Le lezioni sono state addirittura sospese domani e mercoledì per gli studenti che frequentano la sede centrale dell’istituto Don Milani di piazzale Civiltà del Lavoro. Niente scuola anche per i bimbi della succursale di viale Kennedy. A deciderlo il sindaco Nino Naso con un’ordinanza. La chiusura fa seguito a una relazione degli uffici comunali che ha recepito le segnalazioni di genitori e dirigenti della scuola ed effettuato sopralluogo.
La processionaria infesta diversi pini ricadenti nelle aree a verde dei due plessi. L’insetto, allo stadio larvale, presenta una peluria che risulta urticante per uomo e animali, con il rischio di shock anafilattici e allergie. Una ditta specializzata incaricata dal comune – costo dell’intervento circa mille euro – procederà alla rimozione meccanica dei «nidi di processionaria in tutta sicurezza, senza che le larve o la peluria entri a contatto dei bambini e del personale scolastico», si legge nel provvedimento.
Lo stesso problema si era presentato una decina di giorni addietro sia al liceo scientifico Fermi di Corso del popolo – gli studenti avevano manifestato, dinnanzi alla scuola, per chiedere un rapido intervento – sia all’Istituto tecnico-economico Russo di via Parini. In entrambi i casi è intervenuto personale della Città metropolitana di Catania per la bonifica delle aree.