Lunedì 23 settembre saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria lungo le condotte degli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest. I lavori serviranno a migliorare l’efficienza delle infrastrutture e consentiranno di contenere i prelievi dal lago Ancipa, in grave sofferenza a causa degli effetti della siccità. Lo rende noto Siciliacque. Gli interventi rientrano tra le attività […]
Manutenzione agli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest, possibili disagi in nove Comuni
Lunedì 23 settembre saranno eseguiti alcuni interventi di manutenzione straordinaria lungo le condotte degli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest. I lavori serviranno a migliorare l’efficienza delle infrastrutture e consentiranno di contenere i prelievi dal lago Ancipa, in grave sofferenza a causa degli effetti della siccità. Lo rende noto Siciliacque.
Gli interventi rientrano tra le attività programmate con la cabina di regia della Regione Siciliana e saranno concentrati nella sola giornata di lunedì; le modalità di attuazione sono state concordate con i gestori d’ambito e con le Ati. Pertanto, a partire dalle ore 6 di lunedì sarà interrotto l’esercizio degli acquedotti Ancipa e Madonie Ovest. Il ripristino è previsto progressivamente tra le ore 10 e le ore 16 di martedì 24 settembre.
Nelle 48 ore successive al ripristino, Siciliacque provvederà a garantire nei Comuni interessati una dotazione straordinaria di acqua. Nel dettaglio, si tratta di quattro Comuni della provincia di Enna (Gagliano Castelferrato, Agira, Calascibetta, Enna), quattro del Nisseno (San Cataldo, Serradifalco, Santa Caterina Villarmosa, Caltanissetta) e uno del Catanese (Raddusa), più due Consorzi di Bonifica, il Cefpas e l’Asi Mulinello.