Dopo il fallimento del tavolo del centrosinistra per i veti contrapposti di Italia dei Valori e del Partito democratico il cartello delle associazioni e dei movimenti riuniti sotto il cartello di Per Palermo è ora ci riprova e fa un documento congiunto con i cinque, ad oggi, candidati alle primarie del centrosinistra che dovrebbero tenersi il prossimo 29 gennaio – ricordiamo che i cinque candidati sono Fabrizio Ferrandelli, Davide Faraone, Antonella Monastra, Ninnì Terminelli e Rita Borsellino – e indicono una Assemblea cittadina per confermare lessenzialità delle primarie per la scelta del candidato a sindaco. Lassemblea dovrebbe tenersi lunedì della prossima settimana. Pubblichiamo di seguito, il documento di Palermo è ora.
Documento di Per Palermo è ora, riunito il 5 dicembre 2011 con i candidati alle primarie del 29 gennaio prossimo.
Il cartello di Per Palermo è ora, prendendo atto della volontà dei candidati di confermare il proprio impegno per le primarie del 29 gennaio 2012, promuove un Appello rivolto a cittadini, movimenti, società civile, e a tutti i soggetti che si sono impegnati e mobilitati in queste settimane, per una Manifestazione/Assemblea pubblica promossa insieme ai candidati, a sostegno delle primarie del centrosinistra, da svolgersi nei primissimi giorni della settimana prossima.
Ci impegniamo a riconvocare il tavolo politico delle primarie facendo appello a tutto il centrosinistra perché partecipi, superando i veti, le rotture, le divisioni di questi giorni, che rischiano di trascinarci verso l’ennesima sconfitta elettorale. Il tavolo politico delle primarie potrà essere riconvocato in tempi stretti sulla base di una proposta che noi avanziamo su quattro punti:
1)il 29 gennaio si svolgeranno le primarie del centrosinistra;
2)alle primarie potranno partecipare candidati del centrosinistra con proprie piattaforme politiche e programmatiche;
3)tutti i candidati dovranno sottoscrivere una carta etica;
4) entro 1 settimana sarà prodotto il regolamento delle primarie; la scadenza per la presentazione ufficiale delle candidature è fissata in una data compresa fra il 20 e il 23 dicembre.
Le discriminanti programmatiche su cui costruire un governo di cambiamento e di rinascita su Palermo devono tornare al centro del percorso, mettendo da parte veti e diktat. La questione morale è l’elemento fondativo di un nuovo progetto di governo, così come la partecipazione democratica. Continuiamo ad appellarci al senso di responsabilità di tutto l’insieme del centrosinistra per ricostruire un profilo unitario, pena destinarsi alla sconfitta dopo dieci anni di disastro del centrodestra. Riconsegnare la città a chi l’ha distrutta sarebbe una ferita, una sconfitta pesantissima per tutti.
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…