Le scuole saranno aperte, contrariamente a quanto recitava un messaggio circolato su migliaia di smartphone. «Abbiamo presentato una querela contro ignoti», spiega il sindaco di Catania Salvo Pogliese attraverso la sua pagina Facebook
Per domani nuova allerta meteo di colore arancione Comune denuncia diffusione di un falso comunicato
Scuole chiuse o aperte? L’interrogativo per diverse ore ha fatto capolino tra i genitori degli studenti della città di Catania. Su migliaia di smartphone, per tutto il pomeriggio, è infatti circolato un messaggio che annunciava la chiusura degli istituti scolastici per la giornata di domani, lunedì 15 ottobre. «L’attività didattica sarà sospesa a scopo precauzionale per allerta meteo con codice rosso», recitava il testo. In realtà il messaggio nasconde una notizia del tutto falsa, smentita in questi minuti anche dall’amministrazione comunale di Catania. Lo stesso sindaco del capoluogo etneo, Salvo Pogliese, ha reso noto l’accaduto tramite la sua pagina Facebook, spiegando agli utenti di avere presentato una querela contro ignoti.
«Per un falso comunicato diffuso oggi che preannunziava la chiusura delle scuole, senza che in realtà nessuna ordinanza sindacale fosse stata emanata in tal senso», scrive Pogliese. Domani tutte le lezioni quindi si svolgeranno regolarmente. Anche se in realtà l’allerta meteo sarà comunque presente, ma con un livello d’allerta di colore arancione. L’ultimo bollettino della protezione civile regionale invita alla massima prudenza per «precipitazione da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale». I territori di Catania e provincia potrebbero essere interessati anche da «attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».