Peppa Pig inglese (e italiana) insulta il Palermo, quella catanese lo rispetta

di Gabriele Bonafede

Il colmo per un tifoso del Catania? Avere una figlia alla quale piacciono i colori rosanero. È quello che succede a Papà Poccu nella versione catanese del celebre cartone animato “Peppa Pig”. In questo nuovissimo episodio (che pubblichiamo), Peppa a Pocca ne combina una grossa: lava e scolorisce la maglia rosso-azzurra del Catania proprio nel giorno del derby con il Palermo, trasformandola da quella di Berghessio a quella di Ilicic. Il video ha superato 300.000 visitatori in pochi giorni.

Insomma, la versione siciliana è “politically correct” da parte di un autore che è proprio catanese: “Davidekyo produzioni”. Questo episodio di Peppa a Pocca  contribuisce in maniera encomiabile, e con gustosa quanto cinica ironia, a mettere in ridicolo la violenza gratuita di certi “tifosi”.

http://youtu.be/0DR-yuyTysk

Purtroppo, quando si va a vedere la versione originale, sia in inglese sia in italiano, si rimane basiti. Il Papà Pig inglese è molto meno corretto con la maglia rosa del Palermo e arriva a dire “Non posso indossare una maglietta da calcio rosa” , mentre il figlioletto George vomita al solo vedere quella maglia.

Controllare per credere in questo video tratto da youtube (per chi non vuole vedere tutto il video il dialogo sul colore della maglietta è da 2.57 a 3.34).

http://youtu.be/cze3b_GDgVc

Ci si chiede: si tratta solo d’ignoranza? Di una “svista”? O di qualcosa di più grave, visto che il cartone animato è rivolto al pubblico dei più piccoli.  Insomma, il sospetto di “discriminazione territoriale” c’è, anche se, forse, involontario.

C’è da dire che la maglia rosa del Palermo è ormai conosciuta in tutta Europa, per lo meno da quando  il Palermo ha calcato, spesso vincendo, i campi della Europa League e grandi fuoriclasse come Pastore, Cavani, Toni e tanti altri hanno lasciato il rosa del Palermo per giocare in grandi club europei come il Paris SG o il Bayern Monaco. Per non parlare dei vari giocatori del Palermo che firmarono la vittoria dell’Italia nel mondiale del 2006 giocato in Germania…  Riesce quindi un poco difficile credere che gli autori del Peppa Pig inglese non sapessero che la maglia rosa è stata indossata da questi giocatori di indiscusso valore.

Pastore con la maglia del Palermo. Foto tratta da www.tweetblog.blogosfere.it

Sicuramente è impossibile che in Italia non si sapesse. Eppure, anche nella versione italiana la sceneggiatura non è stata cambiata di una virgola: non c’è nemmeno una traduzione adeguata che stemperi l’insulto a una squadra di calcio esistente da 113 anni. Nulla di tutto questo, “educando” i bambini a considerare il rosa come un colore che non si addice al calcio… Peccato. Pensando poi che il Palermo fu fondato da un gruppo di inglesi, si rimane ancor più di sasso.

Giusto per ricordare a Papà Pig e a tutti gli inglesi che la maglia rosa esiste nel calcio, val la pena postare anche il video in cui il Palermo vinse proprio a Londra, contro il West Ham, grazie a un magnifico gol di Andrea Caracciolo. Fu West Ham – Palermo 0 – 1. Poi, al ritorno, i rosa umiliarono la squadra londinese con un netto 3 – 0 al Barbera. Indossando, che ci creda o no Papà Pig, proprio la maglia rosa.

E, giusto per ricordare agli inglesi e anche a molti italiani che con la maglia rosa si può giocare ad alti livelli eccome, pubblichiamo anche un video di celebrazione di Xavier Pastore, realizzato dal canale “FrancescoPanormus” su you tube. Pastore, lo ricordiamo, è diventato un fuoriclasse a Palermo, proprio con la maglia rosa, giocando, con quella maglia, in maniera fantastica. Lo si deve ammettere, che si tifi Palermo o no. Lo ammetterà, si spera, anche Papà Pig inglese. Magari con un nuovo episodio del cartone animato, invitato a giocare un’amichevole alle falde di Monte Pellegrino.

http://youtu.be/vpRLPP2Fs6w


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]