Peppa Pig in siciliano spopola sul web

di Gabriele Bonafede

Doppiato e ri-sceneggiato nei dialoghi fin dal titolo, Peppa Pig ormai parla siciliano. Ed è un successo pazzesco: in poche settimane oltre due milioni di visite per un solo video, più di tre milioni di visitatori per i quattro episodi in catanese e ben quattro milioni se si aggiungono i tre episodi in palermitano.

Peppa Pig è diventata ormai “Peppa a Pocca” in catanese, e “Peppina a Puoicca” in palermitano. La versione catanese al momento ha più successo: fa morire dal ridere con un catanese fantastico, incalzante. Non c’è la voce narrante che invece è mantenuta, in rigoroso dialetto, nella versione palermitana.

Non mancano le battute in chiave “sociale”. Nella versione catanese: “Chi vi pari ca i soddi i cacu iu?” “Minchia, sucati chiussà d’Equitalia”, oppure “Ma l’accastivu ‘nti cinisi sti baddi?” e ancora “Papà, nun t’arricugghiuri taddi ca poi mamà di fa i conna”. E le canzoncine sono strettamente siciliane. Nella versione palermitana i “bambini” vanno in gita col trenino e cantano, ovviamente, “Ciuri, ciuri”.

Cattivissima Peppa a Pocca in catanese, tratta malissimo il fratellino chiamandolo “Figghiu scemu”, oppure “Bestia”, “Critinu”…

Una parodia da futtirisi i ridiri… e senza alcuna riverenza, visto che quella di Peppa o Peppina è una “famiglia di porci”.

Proponiamo due video selezionati tra i sette  disponibili su youtube dai canali “Davidekyo Produzioni”, in catanese, e “iSolitiFuoddi”, in palermitano.

E, attenzione, è uscito fresco, fresco il quarto episodio in catanese…

http://youtu.be/tgJIooRzNhM

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Settimana di feste quella inaugurata da questo lunedì 22 dicembre, con un oroscopo che parla di affetti e calore. Di cui sono pieni anche gli auguri che questa rubrica astrologica indirizza a tutti i dodici dello zodiaco. In attesa degli speciali per il 2026. Ariete Iniziate benissimo questa settimana voi Ariete, con l’appoggio della Luna […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]