L'uomo, un lavoratore dell'azienda ospedaliera, è stato arrestato all'alba di lunedì, anche se la notizia è trapelata soltanto nella serata di ieri. Il fatto sarebbe avvenuto alla fine di agosto, poco prima delle dimissioni dall'ospedale del paziente adolescente. Che sarebbe stato accompagnato in bagno e molestato
Paternò, molestie sessuali su 15enne in ospedale In manette un ausiliario del reparto di Chirurgia
È stato arrestato all’alba di lunedì (anche se la notizia è trapelata solo nella serata di ieri) un ausiliario ospedaliero, in servizio al reparto di Chirurgia dell’ospedale Santissimo Salvatore di Paternò. A finire in manette, poi rinchiuso nel carcere di piazza Lanza, un paternese di 55 anni che avrebbe molestato sessualmente un ragazzino di 15 anni, ricoverato in ospedale e residente in un paesino dell’hinterland paternese. Sul fatto gli inquirenti mantengono il massimo riserbo: non è possibile conoscere nel dettaglio i particolari della vicenda che saranno resi noti dagli organi competenti nelle prossime ore.
Da quanto si apprende, ci sarebbero in corso ulteriori indagini. Le molestie, comunque, riguarderebbe soltanto l’arrestato e non ci sarebbero altre persone coinvolte. Secondo indiscrezioni il fatto si sarebbe verificato nel mese di agosto al momento delle dimissioni dall’ospedale: il ragazzo si trovava nella sua stanza in Chirurgia quando, per via delle difficoltà motorie, l’ausiliario lo avrebbe accompagnato all’interno del bagno. Lì si sarebbe svolta la molestia. Rimane ancora poco chiara l’esatta dinamica del fatto: sembra che la reazione del 15enne, scappato quasi subito, abbia fatto desistere rapidamente l’uomo.
Il giovane, una volta dimesso, ha raccontato tutto ai genitori, che sono andati dai carabinieri a denunciare l’accaduto. I militari hanno avviato le indagini nel tentativo di ricostruire i contorni della presunta molestia, e hanno informato la magistratura inquirente. Nel frattempo, la direzione sanitaria ospedaliera ha provveduto a trasferire il dipendente in un altro reparto, lontano dalla Chirurgia. L’arrestato risulterebbe indagato, per il momento, solo per le molestie nei confronti del ragazzo. Sarà l’inchiesta a stabilire se ci siano stati altri casi simili. Giuseppe Spampinato, direttore sanitario dell’ospedale di Paternò, venuto a conoscenza dell’arresto ha trasmesso ai componenti del collegio disciplinare dell’Asp l’informativa della magistratura: il lavoratore potrebbe essere sospeso dal servizio.