Prima un bagno chimico, poi la segnaletica. Di mezzo ci va sempre il cantiere in zona Villetta. I fatti sono stati denunciati alle autorità ma non nasconderebbero motivazioni oscure, stando alle parole dell'impresa e del vicesindaco Ezio Mannino
Paternò, due incendi nel cantiere della rete idrica Comune e azienda minimizzano: «Solo ragazzate»
È di matrice dolosa l’incendio che, nella serata di ieri, ha bruciato un cartello riportante l’avviso di chiusura al traffico di alcune via del centro storico di Paternò, in particolare nella zona Villetta, per via dei lavori di sostituzione e ammodernamento delle condutture idriche cittadine. L’avviso andato in fiamme era posizionato in un palo della segnaletica stradale, collocato in via Piave ad angolo con via Fallica. A quanto sembra il fuoco si sarebbe spento da solo. Nessuna chiamata sarebbe stata fatta ai mezzi di soccorso; un atto vandalico che non ha avuto alcuna conseguenza negativa per persone o cose.
L’incendio di ieri sera era stato preceduto da quello di 72 ore prima, verificatosi a circa 100 metri da via Piave. Ignoti avevano dato fuoco a uno dei bagni chimici da cantiere, utilizzati dalle aziende che stanno effettuando i lavori in queste settimane. L’incendio, in pratica, aveva interessato il bagno di proprietà di una delle due ditte, l’Euroinfrastrutture srl che si trovava vicino una piazzetta fra via Eolie, via Carso e via Fallica. Le fiamme avevano praticamente liquefatto base e parte del lato posteriore. A spegnere l’incendio i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano. Presenti gli agenti della locale polizia municipale.
«A nostro avviso si tratta di atti vandalici, di bravate – ha detto a MeridioNews Salvo Di Maria titolare della ditta – che abbiamo comunque denunciato ai carabinieri. A noi hanno tolto una comodità, per non parlare dei danni». Sulla stessa lunghezza d’onda il vicesindaco Ezio Mannino: «Una probabile ragazzata, ma al di là della reale motivazione si tratta di gesti da condannare e che danneggiano l’immagine della nostra città oltre a provocare danni alla ditta».
Grazie a un finanziamento complessivo, da parte del governo regionale, di circa quattro milioni di euro il comune di Paternò ha avviato i lavori per l’ammodernamento della rete idrica cittadina, costituita in gran parte da condutture particolarmente vetuste e malridotte. Gli interventi si basano su due progetti elaborati tra il 2003 e il 2004: un’azienda si è aggiudicata il primo lotto di lavori che interessa la zona fra via Fiume, via Baratta, via Canonico Renna e Circumvallazione, e prevede anche un impianto di telecontrollo. La seconda impresa sta procedendo all’ammodernamento e alla costruzione di nuovi tronchi di rete idrica.