Pasticcere termitano porta il cannolo in giro per l’Italia «Nel carretto siciliano la tradizione della mia famiglia»

Si chiama Alessandro Marchese, è una ragazzo di 24 anni e da qualche mese gira per l’Italia con il suo tipico carretto siciliano vendendo uno dei dolci siciliani più conosciuti al mondo: il cannolo. Il giovane pasticcere, nato a Termini Imerese, ha conseguito il diploma presso il liceo linguistico Ninnì Cassarà di Cefalù. Fin da piccolo è stato affascinato dall’arte culinaria. Una passione nata in famiglia: tanti sono i ricordi che lo legano alla zia, con la quale preparava dolci tradizionali per parenti e amici, soprattutto cannoli e cassate. 

Conclusi gli studi liceali, Alessandro svolge uno stage di sei mesi presso la nota pasticceria palermitana Albicocco. Questo periodo è stato seguito da altre esperienze lavorative in varie pasticcerie siciliane. Successivamente decide di trasferirsi a Milano, dove raggiunge il fratello più piccolo. Il ragazzo termitano, in Lombardia ha portato con sé, appunto, un carretto siciliano, con lo scopo di far assaggiare in tutte le regioni d’Italia la tipicità nostrana. 

Il carretto è dotato di un particolare sistema refrigerato che permette alla ricotta di mantenere una temperatura costante, garantendo la freschezza della crema di ricotta ed evitando i problemi che potrebbe causare il caldo al latticino. Inoltre, grazie a questo sistema, la cialda del cannolo viene riempita al momento davanti agli occhi del cliente. Altra caratteristica è quella di far scegliere al cliente come personalizzare il proprio cannolo, decidendo il gusto della granella tra quelli disponibili: pistacchio, cioccolato, frutta candita e da quest’anno anche la cannella. 

In questi mesi, Alessandro è riuscito ad abbracciare tantissime città italiane, in occasione di eventi Street Food ed eventi privati a: Milano, Cuneo, Mantova, Vicenza, Gallipoli, Udine, Roma e tante altre. In tutti i luoghi, il giovane pasticcere porta sempre un piccolo cannellino di bambù con il quale, da piccolo, cucinava le cialde dei cannoli. «Per me, questo oggetto rappresenta il posto da dove vengo, l’amore per la pasticceria e, in generale, per la mia famiglia e le nostre tradizioni», spiega a Meridionews Alessandro. La voglia di viaggiare e far conoscere la Sicilia non manca, infatti, il prossimo obiettivo del giovane termitano è quello di: «Continuare a crescere non solo a livello italiano e, perché no, anche internazionale. Sarebbe bello arrivare all’estero, magari in America. Per Gennaio sto programmando un viaggio in Brasile per osservare da vicino la realtà del cibo da strada e trovare nuove soluzioni imprenditoriali».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Il ventiquattrenne Alessandro Marchese ha iniziato la sua carriera con uno stage alla pasticceria Albicocco, ma la passione per la produzione dolciaria è nata da bambino, quando aiutava la zia. «Il prossimo obiettivo è girare il mondo. Inizierò dal Brasile per imparare i segreti dello street food sudamericano»

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]