Passeggiare a Catania: mission impossible?

E’ quasi Natale. E’ una splendida mattina di sole. Cosa c’è di meglio se non un giretto per negozi per fare un po’ di shopping?
“Dove si va?”
“Via Etnea, ovviamente!”
Così ci mettiamo in marcia, con la nostra bella sedia a rotelle nel cofano e il tesserino per invalidi ben esposto sul parabrezza. Che bellezza. Faremo tanti acquisti e regali da mettere sotto l’albero e magari pranzeremo tutti fuori. Quando si sta male anche un raggio di sole ti mette tanta forza.

“Dove parcheggiamo?”
“Umh… dovremo lasciare la macchina da qualche parte.”
“Ma guarda, c’è posto in via Vittorio Emanuele. Scendiamo qui.”
Mai l’avessimo fatto. Il marciapiedi è troppo stretto, ci sono buche e altri regalini non proprio profumati… Passeremo dalla strada, mica ci metteranno sotto… Ci sentiamo quasi in colpa però.

“Guarda quella gentile signora, non può sorpassare sulla destra.”
“E quel distinto gentiluomo, non può lasciare l’auto in doppia fila.”
“Beh, sbrighiamoci, così quel caro ragazzetto può continuare a scorrazzare con il suo bel motorino rumoroso sul marciapiedi!”
Raggiungiamo finalmente piazza Duomo. Ora potremo camminare tranquillamente.

“Prendiamo un caffè?”
“Magari! Ma aspetta, ci sono due gradini troppo alti. Cerchiamo un altro bar.”
“Qui la signora si è un po’ arrabbiata perché le ruote della carrozzina hanno lasciato una striscia. Ma guarda come siamo maleducati…”
I negozi sono tutti affollatissimi. In effetti intralciamo tutta questa gente che si affolla per… un paio di jeans firmati?!
“Si è fatto tardi.”
“Cerchiamo un bel ristorante?”
Il posto è carino,ma quante scale!
“Troviamone un altro .”
“Che fortuna, c’è anche il posto riservato con le strisce gialle.”
“Si ma è occupato. Sicuramente sarà qualche persona che ne ha più bisogno di me…”
“Aspetta, sta uscendo. Le gambe gli funzionano benissimo, magari avrà altri problemi.”
“Beh si sa che parcheggiare a Catania è un problema. Ha fatto bene ad occupare un posto riservato.”
Qui si entra facilmente, però il tavolo è troppo basso e il passaggio è stretto…

“Quanto disturbo creo. La prossima volta pranziamo a casa. Anzi, non esco proprio.”


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

La settimana dal 5 gennaio si presenta variegata e con un oroscopo all’insegna della mutevolezza della Luna. Che parlerà di volitività e ricerca di sicurezza, e metterà alcuni segni in difficoltà. Ariete e Bilancia dovranno decidere se sia il caso di cambiare radicalmente direzione. Mentre il Cancro non si ferma nella sua ricerca di sicurezze […]

Inizia gennaio a caratterizzare questo 2026 che sembra portare tanto, anche in termini di oroscopo. Non sarà un mese noioso, portando anzi cambi planetari massivi. Prima dal Capricorno, magnificando i colleghi segni di terra Toro e Vergine. Poi, dopo il 20, sarà la volta dei segni d’aria, quando il sorprendente Acquario scatenerà mille novità felici […]

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Bollette che pesano. Nelle case, così come nelle aziende. Nel secondo caso, però, la buona notizia è che si può approcciare il tema dei costi energetici in modo diverso: da voce scomoda a lungimirante strategia per molte imprese siciliane. Grazie all’uso di strumenti come il bando Sicilia efficiente, che prevede contributi a fondo perduto per […]