A sorpresa partono oggi le Comunarie per scegliere i candidati M5s da presentare al consiglio comunale. Dopo le molte defezioni dei giorni scorsi, in 79 competono per 40 posti. Successivamente verrà scelto il candidato sindaco. Vengono dati per favoriti il poliziotto Igor Gelarda e l'avvocato Ugo Forello
Partono le Comunarie a 5stelle, si vota fino alle 19 Più di trenta i candidati in meno prima delle “firme false”
Dopo un percorso travagliato e ancora non del tutto risolto – risultano ancora sospesi Samanta Busalacchi e Riccardo Ricciardi, dati come favoriti fino a qualche tempo fa – parte oggi la votazione online all’interno del blog di Beppe Grillo per scegliere gli aspiranti consiglieri comunali e i candidati a sindaco del M5s di Palermo. Gli attivisti pentastellati possono scegliere il proprio candidato sulla piattaforma Rousseau, dalle 10 di oggi e sino alle 19: a disposizione per ciascuno dei votanti un massimo di cinque preferenze.
Una partenza un po’ a sorpresa, in mezzo alle festività natalizie, quando tutto lasciava presagire che ormai si attendesse l’inizio del nuovo anno per scegliere tra i 79 candidati, il cui numero a partire dallo scandalo delle firme false ha continuato ad assottigliarsi. E forse proprio per fermare questa emorragia, che ha visto defezioni illustri come quelle dell’attivista Lgbt Daniela Tomasino o del giornalista William Anselmo e di pentastellati storici come Adriano Varrica, la votazione per scegliere le 40 persone da presentare alla lista delle amministrative è cominciata con un po’ di anticipo rispetto a quanto si aspettavano gli stessi candidati grillini.
A seguito della prima scrematura, al secondo giro si voterà invece per il candidato sindaco, che verrà scelto tra i cinque più votati. I due favoriti sono al momento il dirigente del sindaco di polizia Consap Igor Gelarda – considerato un duro e puro del Movimento – e il fondatore di Addiopizzo, l’avvocato Ugo Forello, malvisto dai cosiddetti monaci che fanno riferimento a Riccardo Nuti, deputato alla Camera e anch’egli attualmente sospeso dal M5s.