Pallanuoto, tutto pronto per le final six di Champions

di Alberto Andaloro

L’attenzione di tutta la pallanuoto europea è rivolta all’ultimo avvenimento in programma della stagione, vale a dire l’ultimo capitolo di una entusiasmante Champions League che, come ogni anno, si è dimostrata essere il palcoscenico dei giocatori di pallanuoto più forti del pianeta.

Dopo una lunga e combattuta fase eliminatoria, le squadre che si sono qualificate alle finali a 6 sono il Primorje di Rijeka, il Radnicki di Kragujevac, il Barceloneta di Barcellona, il Partizan di Belgrado e le nostre Pro Recco e AN Brescia.

Le finali avranno luogo nello splendido impianto della “Picornell” di Barcellona ed inizieranno giovedì 29 maggio con i quarti di finale che vedranno impegnati il Recco contro il Partizan e il Brescia proprio contro i padroni di casa del Barceloneta. Le vincenti sfideranno in semifinale venerdì il Primorje e il Radnicki, che essendosi classificate da prime nei loro rispettivi gironi, hanno il vantaggio di non dover giocare i quarti.

La prima partita in programma, che si giocherà giovedì 29 ore 18:00 (diretta rai sport 2), è Recco – Partizan. Il Recco, fresco dalla vittoria del suo 28esimo scudetto, punta a conquistare la coppa dalle grandi orecchie; nonostante sia una squadra che può vantare giocatori del calibro di Giorgetti, Figlioli, Tempesti, Janovic, Jokovic e Ivovic su tutti, vincere la coppa più prestigiosa a livello europeo rimane comunque una impresa più che difficile; ammesso che la squadra rechellina superi il Partizan nei quarti, si ritroverà di fronte in semifinale il Radnicki in una sfida assai suggestiva quanto complicata, considerati i trascorsi degli ex Filipovic e Zlokovic che hanno giocato e soprattutto vinto tanto con la calottina bianco-celeste.

Il Partizan di Belgrado, squadra ostica e classificatasi terza nel girone eliminatorio, è una squadra storica, primatista di vittorie in Europa alla pari di Recco e Mladost. Seppur sia una squadra giovane e un po’ più inesperta delle altre, alla squadra di Savic il talento non manca; il gioiellino di casa è senza ombra di dubbio il giovanissimo mancino Dusan Mandic, mentre i giocatori più conosciuti a livello internazionale sono Subotic e Cuk che a soli 24 anni è uno dei veterani della squadra serba. Questo mix di talento e sfrontatezza, sicuramente impensierirà l’esperto e solido Recco, che sia per superiorità tecnica sia per esperienza europea, rimane comunque la squadra favorita per passare alle semifinali.

Nel secondo quarto di finale che si giocherà alle 19:30 (sempre diretta rai sport 2) andranno in scena l’AN Brescia e i padroni di casa del Barceloneta. Si preannuncia una sfida molto appassionante e soprattutto equilibrata: il Brescia si è qualificata da seconda nel girone, e con il passare degli anni sta cercando di colmare in Italia il gap con la Pro Recco, mentre in Europa la squadra di Bovo è alla prima partecipazione in una final six. La sconfitta di misura nei gironi con la semifinalista Radnicki testimonia il fatto che Molina e compagni stanno pian piano affermandosi come una splendida realtà anche a livello europeo. I giocatori di qualità non mancano alla squadra lombarda: Christian Presciutti, il bomber Valerio Rizzo e lo stesso Molina, sono giocatori di livello, e i giovani che hanno disputato una ottima stagione come Di Fulvio e Nicholas Presciutti sono pronti a dire la loro anche in Europa. Tuttavia, per i ragazzi di Bovo, il primo ostacolo è una grossa gatta da pelare: il Barceloneta, dopo la conquista del suo 14esimo scudetto e la coppa di Spagna, punta a conquistare anche il suo primo trofeo internazionale. Trascinati da un caloroso pubblico e dalle giocate di Felipe Perrone e Albert Espanol, i catalani proveranno ad imporsi su un Brescia che tuttavia è in netta crescita e punta alla semifinale.

Programma Final Six:

Giovedì 29 maggio; quarti di finale:

a) Pro Recco(Ita) – Partizan Belgrado(Srb) Ore 18:00, diretta Rai Sport 2

b) Barceloneta(Esp) – AN Brescia Ore 19:30, diretta Rai Sport 2

Venerdi 30 maggio; semifinali:

Finale quinto posto ore 16:30

Primorje Rijeka (Cro) – vincente semifinale b Ore 18:00,differita Rai Sport 2 ore 22:30

Radnicki Kragujevac(Srb) – vincente semifinale a Ore 19:30

Sabato 31 maggio; finali:

Finale terzo posto ore 18:30

Finale primo posto ore 20:00, differita 22:30 su Rai Sport 2.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]