Di alberto andaloro
Pallanuoto, il TeLiMar espugna il foro italico
di Alberto Andaloro
Roma Nuoto Anteria TeLiMar 11-13 (3-5;3-3;5-2;0-3)
Dopo quattro giornate di campionato e grazie ai 9 punti guadagnati sin qui, c’è anche il Telimar Palermo a ridosso del trio di testa formato da Civitavecchia, Roma Vis Nova e Ortigia.
Gli uomini di Quartuccio espugnano infatti il tempio della pallanuoto battendo la Roma Nuoto per 11-13, in una partita emozionante, divertente, ma che lascia dietro di se uno strascico di polemiche non da poco. Da rivedere infatti la direzione arbitrale di Bonavita e Tempesta, che fa innervosire entrambe le squadre con delle espulsioni di lieve entità: al termine della gara sono ben 4 i giocatori che hanno finito anzi-tempo: Faiella e il bomber Lisi per i giallorossi, Ercolano ed Andaloro per i Palermitani.
Nonostante il clima di nervosismo finale però, le squadre hanno espresso in tutto l’arco della gara un bel gioco. Ad avvio partita il Telimar parte fortissimo e va subito in vantaggio per 0-3 e durante il corso della gara arriverà addirittura a raggiungere il momentaneo 6-10. Poi però qualcosa va storto: forse la sicurezza della vittoria, forse qualche disattenzione in difesa e qualche giudizio arbitrale poco corretto, sta di fatto che si materializza la risalita della Roma di Mister Fabbri che termina addirittura in vantaggio il terzo quarto per 11-10. Poi nel quarto tempo, però, torna il Telimar delle prime 2 frazioni di gioco, quello concentrato e determinato; mette a segno nuovamente un parziale di 0-3, fissando così il risultato finale sull’11-13.
Il titolo di MvP della partita lo condividono il solito Lo Cascio autore di 4 gol, e il mancino croato originario di Rijeka Kresimir Zubcic, anche lui iscritto a referto con un poker. In Generale grande la prestazione di tutta la squadra, da Di Patti (3 bellissimi gol) a Galioto (2 reti anche per il difensore), da Raimondo e Covello, ad Ercolano ad Andaloro (entrambi impegnati in una partita di sacrificio ed espulsi definitivamente prima del gong finale). Tra i Romani invece è stato come sempre il bomber Lisi ad essere il miglior marcatore della sua squadra grazie alle 4 reti realizzate.
Terza vittoria di fila dunque per il Telimar, che adesso si gode il secondo posto solitario in classifica; il team dell’Addaura tornerà in campo sabato prossimo alle 15:00 all’olimpica di Palermo contro la RN Cagliari.
Nelle altre gare del girone sud, larga vittoria per il Civitavecchia ad Anzio per 4-19; vincono anche l’Ortigia per 10-11 a Cagliari, il Nuoto Catania a Latina per 7-9, la President Bologna fuori casa contro i MuriAntichi per 9-11 e la capolista Roma Vis Nova che stende il Salerno12-8.
Classifica:
Roma Vis Nova, Ortigia e Civitavecchia 10;
Telimar Palermo 9;
Bologna, Nuoto Ct e Salerno 6;
Roma Nuoto 4;
Cagliari, Muri antichi e Latina 3;
Anzio 0.