Secondo l'azienda, il viadotto interessato dal cedimento, sul quale sono stati installati ulteriori sensori per verificare l'evolversi della situazione, era già sotto costante controllo
Palermo-Sciacca, sostituito il giunto rimosso L’Anas: «Aumenteremo i monitoraggi»
Il giunto del viadotto sulla strada statale Palermo-Sciacca che era stato rimosso per consentire i controlli è stato sostituito. Il tratto tra i territori comunali di San Cipirello e San Giuseppe Jato era stato ieri vietato al traffico delle vetture in mattinata e poi riaperto nel pomeriggio in «seguito ad un accurato riscontro che non ha evidenziato ulteriori problematiche», dice l’Anas.
Secondo l’azienda: «il viadotto, che già era sotto costante monitoraggio dei nostri tecnici, era stato chiuso per motivi precauzionali dai carabinieri. Sono stati incrementati i monitoraggi topografici di alta precisione e sono stati installati ulteriori sensori per verificare l’evoluzione della situazione». Inoltre «anche stamattina non sono state riscontrate problematiche ed è garantita la circolazione in piena sicurezza». «In Sicilia – sottolinea l’Anas – abbiamo programmato un piano di interventi da 3,3 miliardi di euro per il periodo 2015-2019, nel quale è compreso il viadotto traversa1 sulla Palermo-Sciacca. Gli interventi sono finalizzati ad innalzare i livelli di sicurezza della rete siciliana, con una quota consistente dedicata alla manutenzione straordinaria dei viadotti».