In pochi minuti due malviventi hanno svuotato le 'casse' della biglietteria (mille e 800 euro circa) e, forse, svuotato anche le tasche di un gruppo di turisti tedeschi
Palermo, rapinatori in azione a San Giovanni degli Eremiti
IN POCHI MINUTI DUE MALVIVENTI HANNO SVUOTATO LE ‘CASSE’ DELLA BIGLIETTERIA (MILLE E 800 EURO CIRCA) E, FORSE, SVUOTATO ANCHE LE TASCHE DI UN GRUPPO DI TURISTI TEDESCHI
Il colpo è andato in scena alle tre del pomeriggio di ieri. Due rapinatori si sono presentati alla biglietteria del chiostro di San Giovanni degli Eremiti. A volto coperto e determinati, hanno svuotato la ‘cassa’ (leggere i soldi degli incassi). Con molta probabilità, si sono presi pure soldi e gioielli della gente che era in fila per entrare (una comitiva di tedeschi). Poi hanno rinchiuso tutti nella canonica e sono andati via.
I due rapinatori debbono essere stati molto veloci ed attenti. Perché, a quanto pare, nessuno dei presenti è riuscito ad avvertire in tempo reale le forze dell’ordine con il telefono cellulare.
Colpisce la velocità e la destrezza con la quale due rapinatori hanno portato a buon fine un colpo da circa mille e 800 euro più altro che potrebbero aver scippato ai turisti (altri soldi e gioielli).
Il chiostro di San Giovanni degli Eremiti, con il giardino, le sue cupole rosse e le tante testimonianze del passato, è meta continua di turisti, soprattutto nelle belle giornate.
La rapina di ieri pone due problemi.
In primo luogo la gestione approssimativa dei beni culturali a Palermo. Già, spesso, mancano le indicazioni e non c’è personale che parla le lingue straniere. Adesso arrivano anche le rapine.
Il secondo elemento che va preso in considerazione è che ormai, a Palermo – soprattutto nei quartieri popolari – la fame comincia a prendere il sopravvento su tutto il resto. E quando c’è fame e l’amministrazione pubblica non dà risposte, l’aumento della criminalità è una conseguenza logica.
Solito comunicato dell’Amministrazione comunale di Palermo che esprime solidarietà alle turiste tedesche ‘alleggerite’ e bla bla bla.
Forse sarebbe arrivato il momento che Regione siciliana e Comune – invece di mettere la testa sotto la sabbia (pensiamo ai senza casa che protestano da settimane) – comincino a ragionare sulla spesa sociale ridotta al lumicino…
Nota a margine
I tedeschi, ormai ‘padroni’ dell’Unione europea, o presunta tale, da Bruxelles, svuotano le ‘casse’ italiane. A Palermo i malviventi svuotano le ‘tasche’ dei turisti tedeschi.
Bene siamo messi…