Diverse violazioni sono state rilevate in alcuni cantieri della provincia di Palermo. Negli ultimi giorni l’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) ha effettuato verifiche che hanno riguardato i settori dell’edilizia e dei pubblici esercizi. Nei cinque cantieri ispezionati sono state riscontrate violazioni in materia di salute e di sicurezza. Nello specifico: ponteggi privi di mantovane, mancata […]
Foto di Arianna Flacco
Violazioni in cantieri e attività commerciali nel Palermitano: lavoratori in nero e mancanza di sicurezza
Diverse violazioni sono state rilevate in alcuni cantieri della provincia di Palermo. Negli ultimi giorni l’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) ha effettuato verifiche che hanno riguardato i settori dell’edilizia e dei pubblici esercizi. Nei cinque cantieri ispezionati sono state riscontrate violazioni in materia di salute e di sicurezza. Nello specifico: ponteggi privi di mantovane, mancata viabilità di cantiere, ponteggio non ancorato, ponteggio in parte carente di parapetti e tavole fermapiede, ponteggio ad altezza superiore ai due metri sprovvisto su più lati di robusto parapetto per impedire la caduta nel vuoto. Le verifiche effettuate hanno portato a delle sanzioni. Per uno dei cantieri è stata disposta la sospensione dell’attività, perché uno dei due lavoratori trovati all’interno è risultato in nero. Appena ieri a Palermo si è verificato proprio un incidente sul lavoro che ha interessato un lavoratore di un cantiere.
I pubblici esercizi sottoposti a controllo sono stati tre: un negozio di parrucchiere – al cui interno è stato trovato un lavoratore in nero ed è stata perciò disposta la sospensione dell’attività – uno di ferramenta e uno di vendita al dettaglio di materiali da costruzione. In tutti e tre sono state riscontrate violazioni in materia di salute e di sicurezza sul lavoro: per questo sono state fatte delle sanzioni.