Pensando di fare una cosa gradita e, soprattutto, 'alla moda', il consiglio comunale di palermo deve avere preso una cantonata micidiale. E' evidente che a sala delle lapidi, quando non si parla di appalti, di centri congressi, di prusst e di altri affari non si riflette molto. Questa, almeno, è la sensazione che cogliamo leggendo il comunicato stampa di davide faraone, parlamentare nazionale del pd eletto in sicilia.
Palermo, l’ultima di Sala delle Lapidi: isolare i bambini autistici…
Pensando di fare una cosa gradita e, soprattutto, ‘alla moda’, il Consiglio comunale di Palermo deve avere preso una cantonata micidiale. E’ evidente che a Sala delle Lapidi, quando non si parla di appalti, di Centri congressi, di Prusst e di altri affari non si riflette molto. Questa, almeno, è la sensazione che cogliamo leggendo il comunicato stampa di Davide Faraone, parlamentare nazionale del Pd eletto in Sicilia.
Tema: una mozione, approvata da Sala delle Lapidi che, all’ ‘unaminità’ punta a isolare i bambini autistici in una scuola a parte. Come possano avere fatto 50 persone di solito divise su tutto a trovarsi d’accordo su un’iniziativa così balzana è un mistero. Un fatto è certo: non lo hanno fatto per creare problemi ai bambini autistici. Pensavano, anzi, di agevolarli. Con una soluzione poco meditata.
Ma leggiamo cosa scrive giustamente Faraone.
“La mozione approvata allunanimità dal Consiglio comunale di Palermo – dice il deputato nazionale del Pd – per la costituzione di una scuola materna speciale per i bambini affetti da autismo ci riporta indietro di secoli. Questa proposta si pone fuori dalla legge italiana sullintegrazione dei bambini disabili a scuola che è una tra le più avanzate al mondo. Così aumenterebbe il grado di discriminazione e di allontanamento dal resto della società. Lautismo ha bisogno di un sostegno e cura particolari, non di isolamento o sezioni speciali”.
“Il decreto dichiara di basarsi sulle Linee Guida Siciliane del 2007 spiega il deputato Pd – ma in quel caso non si parlava in nessun modo dell’istituzione di scuole speciali. Il Comune si impegni, invece, ad assicurare i fondi per gli insegnanti di sostegno e per supportare le famiglie dei bambini autistici. In Parlamento ho già presentato un dettagliato progetto di legge, controfirmato da moltissimi deputati, per sostenere i soggetti affetti da autismo e le loro famiglie conclude Faraone e mi riservo di agire presso il Ministro Carrozza anche per lo specifico della mozione di Palermo qualora dovesse avere seguito concreto”.