Domenica il capoluogo ospiterà la Palermo International Half Marathon e in palio ci sono sei titoli italiani individuali. La gara, prova conclusiva della sesta edizione del Running Sicily, coincide con l'ultima tappa del campionato di corsa
Palermo la capitale italiana dell’atletica 2019 Fari puntati sul campionato di mezza maratona
Palermo capitale italiana della corsa 2019. L’assegnazione di questo prestigioso titolo è in programma domenica prossima, giorno in cui il capoluogo siciliano ospiterà la Palermo International Half Marathon, gara valida anche come prova conclusiva della sesta edizione del Running Sicily-Coppa Conad. In palio ci saranno sei titoli italiani individuali (juniores, promesse ed assoluti, maschili e femminili). La kermesse, alla quale sono iscritti circa mille atleti, coincide con la quarta ed ultima tappa del campionato italiano di corsa 2019 con l’assegnazione dei titoli a squadre, maschile e femminile.
Palermo, dove tornano gli assoluti a quindici anni di distanza dall’ultima manifestazione che assegnò i tricolori, per un giorno sarà dunque il punto di riferimento dell’atletica nel panorama nazionale. Un palcoscenico sul quale si esibiranno atleti di grande rilievo come la bagherese Anna Incerti, campionessa europea di maratona nel 2010 a Barcellona a caccia della sesta maglia tricolore e della terza affermazione agli assoluti nella Mezza Maratona dopo quelle ottenute nel 2007 e 2008. A confermare la presenza della portacolori delle Fiamme Azzurre, allieva di Tommaso Ticali, è stato il presidente dell’AsdAgex, Nando Sorbello (che in collaborazione tecnica con l’Asd Media organizza la gara), nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento tenutasi oggi a Villa Niscemi.
«La presenza di Anna Incerti e di tutti i migliori atleti azzurri, oltre che dei più forti stranieri tesserati per le società italiane – ha dichiarato Sorbello – è garanzia di una gara di altissimo livello. Da tempo lavoriamo per offrire ai palermitani un grande spettacolo sportivo e agli atleti un tracciato selettivo e competitivo». Il percorso, che avrà come quartier generale l’Antico Stabilimento Balneare di viale Regina Elena a Mondello, toccherà mare e strade cittadine. Dopo la partenza alle 9,30 da Valdesi, i corridori raggiungeranno piazza Castelnuovo per poi tornare di nuovo a Mondello attraverso via Libertà e il Parco della Favorita.
L’evento, che nel weekend coinvolgerà altre iniziative tra cui le esibizioni di tennistavolo di atleti con disabilità intellettivo-relazionali e alla cui presentazione era presente oggi anche l’ex azzurro Rachid Berradi primatista italiano di Mezza Maratona e vincitore del titolo nel 2000, propone un ‘circuito’ piuttosto impegnativo. Tra gli uomini i riflettori saranno puntati sul campione uscente Ahmed ElMazoury e sul vincitore dei societari dell’anno scorso Onesphore Nzikwinkunda, entrambi dell’Atletica Casone Noceto. Al via anche Alessio Terrasi, campione italiano di Maratona nel 2018. «E’ una grande gioia potere presentare questa straordinaria iniziativa che riguarda l’intera città – ha sottolineato il vicesindaco di Palermo, Fabio Giambrone – è un evento che coniuga le esigenze dello sport e la promozione delle nostre bellezze architettoniche, paesaggistiche e culturali».