Palermo, insolito divieto di parcheggio nelle strisce blu: ma non sembrava fosse in corso una manifestazione pubblica

E’ SUCCESSO IERI NELLA CENTRALISSIMA VIA LA FARINA. FORSE IL COMUNE DOVREBBE FORNIRE QUALCHE SPIEGAZIONE IN PIU’

Ieri, a Palermo, nella centralissima via La Farina, a due passi da Piazza Francesco Crispi – che i palermitani, da sempre, chiamano Piazza Croci – abbiamo assistito a un episodio che ci ha lasciato un po’ perplessi.

Sul lato destro della strada (la via si percorre a senso unico, da Piazza Diodoro Siculo fino all’incrocio con via Libertà, arrivando, per l’appunto, in Piazza Crispi o Piazza Croci) abbiamo notato un divieto di parcheggio.

In pratica, non si potevano parcheggiate le automobili sulle strisce blu, perché era in corso una manifestazione. Abbiamo pensato a una manifestazione pubblica. Invece abbiamo avuto la sensazione – e forse più di una sensazione – che la festa in corso, di pubblico avesse poco o punto.

Ribadiamo a scanso di equivoci: se si fosse trattato di una manifestazione pubblica – visibile e riconoscibile – non avremmo nemmeno fatto caso al comunque insolito divieto di parcheggio nei parcheggi a strisce blu. Ma abbiamo avuto la sensazione – ripetiamo – che non era in corso alcuna manifestazione pubblica.

Ci chiediamo e chiediamo: è ‘normale’ piazzare un divieto di parcheggio in una serie di parcheggi a strisce blu per una manifestazione che, a noi, non sembrava affatto pubblica?

Forse l’Amministrazione comunale di Palermo dovrebbe dare qualche spiegazione. Anche perché abbiamo registrato le lamentele degli automobilisti palermitani ai quali hanno sottratto sette o otto parcheggi a strisce blu.

Tra l’altro, un signore ci ha fatto notare – e noi ‘giriamo’ la sua considerazione ai nostri lettori – che nel caso in cui l’ordinanza del Comune che non ha reso disponibili ai cittadini i parcheggi a strisce blu dovesse riguardare una manifestazione non pubblica, si configurerebbe l’ipotesi di danno erariale, per i mancati introiti.

Nel complesso, a noi questa storia è sembrata strana, molto strana.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]