Il nuovo balzello e' stato approvato dalla giunta di leoluca orlando. La parola passa adesso al consiglio comunale. Rosario filoramo: "un errore farla pagare solo ai proprietari della prima casa"
Palermo in ‘festa’: arriva la Tasi, la nuova tassa del Governo Renzi
IL NUOVO BALZELLO E’ STATO APPROVATO DALLA GIUNTA DI LEOLUCA ORLANDO. LA PAROLA PASSA ADESSO AL CONSIGLIO COMUNALE. ROSARIO FILORAMO: “UN ERRORE FARLA PAGARE SOLO AI PROPRIETARI DELLA PRIMA CASA”
La Giunta comunale di Palermo ha approvato lo schema di regolamento per l’applicazione della Tasi. La parola passerà adesso al Consiglio comunale. La tassa – il nuovo ‘regalo’ fatto dal Governo nazionale ai Comuni – interesserà gli immobili che non sono gravati anche dall’Imu. L’aliquota sarà del 2,9 per mille.
La Giunta comunale ha previsto una serie di detrazioni perequative.
La Tasi si applicherà solo alla prima casa. Gli inquilini in affitto non pagheranno questo tributo.
E’ prevista una detrazione fissa di 50 euro per unità immobiliare, più una detrazione di 20 euro per ogni figlio minorenne, per ogni figlio portatore di handicap senza limiti di età, per ogni minore in affido e per gli anziani proprietari che abbiano più di 70 anni.
La Giunta non ha calcato la mano. E ha fissato l’aliquota al 2,9 per mille del valore catastale dell’immobile. Al di sotto del limite massimo del 3,3 per mille.
Sulla Tasi interviene il consigliere comunale del PD, Rosario Filoramo. “Riconosco lattenuante dello stato di confusione che lintroduzione della IUC sta ingenerando nei Comuni italiani – dice Filoramo – ma la scelta operata dallattuale Sindaco di far versare la Tasi solo ai proprietari di prima casa, nei fatti equivale, per quella categoria di cittadini, a una reintroduzione dellImu”.
“Un errore – aggiunge Filoramo – perché incide esclusivamente e pesantemente su quei cittadini che con sacrifici hanno coronato il sogno della prima casa. Segnalo, inoltre, ed è una costante di questa Amministrazione, il venire meno allo spirito della legge, che intende chiamare lintera base cittadina a contribuire al pagamento dei servizi indivisibili. Siamo alle solite, Palermo non premia i cittadini che fanno la raccolta differenziata con una tassa sui rifiuti ridotta e fa pagare la Tasi solo ai poveri soliti noti”.
Foto di prima pagina tratta da ilmattino.it