Il giudice ha disposto la misura cautelare e un sequestro di beni. Si aggira intorno a 170mila euro la somma che l'uomo avrebbe percepito indebitamente. Dai controlli è risultato che era tra i beneficiari del reddito di cittadinanza
Palermo, arrestato pensionato falso cieco da 10 anni Già condannato a 14 anni per la truffa spacca ossa
Avrebbe intascato circa 170mila euro senza averne diritto. Questa l’accusa nei confronti di un pensionato residente a Palermo, indagato dalla locale procura per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazione pubbliche. Le indagini sono partite nel 2018, quando l’uomo che risultava cieco da otto anni aveva chiesto e ottenuto il rinnovo della patente di guida con la prescrizione dell’utilizzo di lenti correttive.
Le indagini si sono basate su pedinamenti e hanno consentito di registrare l’uomo mentre si trovava alla guida di una bicicletta e impegnato a fare shopping. L’uomo è stato arrestato. Il provvedimento del giudice prevede anche il sequestro di tre auto, tre motocicli, una bicicletta elettrica e un magazzino.
Il falso cieco è stato già condannato a 14 anni e dieci mesi nell’ambito dell’operazione Spaccaossa. Per la procua avrebbe fatto parte di un’organizzazione dedita a inscenare falsi incidenti causando gravi mutilazioni alle vittime, per aumentare i rimborsi delle assicurazioni. L’uomo è risultato anche percettore del reddito di cittadinanza.