Salvatore Calleri (30 anni) e Andrea Catania (21 anni), entrambi residenti a Floridia, sono accusati di cinque rapine commesse tra luglio e agosto dello scorso anno. Il metodo sarebbe stato sempre lo stesso: prima un pedinamento, poi uno agiva mentre l'altro faceva da palo. Sono ai domiciliari
Palazzolo Acreide, due arresti per scippi a donne Anziane spinte per terra e derubate delle collane
I carabinieri di Palazzolo Acreide hanno arrestato due persone, ritenute responsabili di almeno cinque rapine ai danni di altrettante donne. I colpi sono stati messi a segno tra luglio e agosto dello scorso anno. A essere stati fermati sono Salvatore Calleri, di 30 anni, e Andrea Catania, di 21, entrambi residenti a Floridia e già noti alle forze dell’ordine.
Stando alla ricostruzione degli investigatori, coordinati dal sostituto procuratore di Siracusa Marco Di Mauro, sarebbero stati loro ad aver scippato, il 3 luglio, un’anziana. La donna, in seguito allo strattone ricevuto, cadde fratturandosi un’anca. Otto giorno dopo, Calleri e Catania avrebbero buttato a terra una donna di mezza età, strappandole un collier in oro. Altre due settimane e un’altra rapina: a finire nel mirino dei due una studentessa a cui fu scippata la borsa. La quarta rapina sarebbe stata commessa 24 ore dopo, con vittima nuovamente un’anziana. A un mese esatto dalla prima rapina sarebbe avvenuta la quinta, con la stessa modalità: anziana gettata a terra e collana rubata.
I carabinieri, per risalire a Catania e Calleri, hanno fatto affidamento anche sulle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Ciò ha permesso di capire anche la tattica usata dai due: pedinavano le vittime e poi uno dei due agiva, mentre l’altro faceva da palo. In attesa di essere processati, i due sono stati posti ai domiciliari.