Il decesso è avvenuto la notte scorsa nel Comune calatino mentre la vittima si trovava a casa con i genitori. A stabilire il nesso con il farmaco sarà un'inchiesta della procura di Caltagirone. Il sostituto procuratore Fabio Salvatore Platania, titolare del fascicolo, ha disposto l'autopsia. L'Asp sospende il lotto utlizzato
Palagonia, inchiesta su morte di un bambino Decesso forse a causa di vaccino meningite
Saranno le indagini a stabilire l’eventuale collegamento tra la morte di un bambino di 18 mesi e il vaccino che gli era stato somministrato. Il fatto è avvenuto a Palagonia la notte scorsa, mentre la vittima si trovava a casa insieme ai genitori. Sul caso indagano i carabinieri della cittadina calatina insieme a quelli del Nucleo antisofisticazione di Catania su delega del procura di Caltagirone.
L’inchiesta è affidata al sostituto procuratore Fabio Salvatore Platania, che ha disposto il sequestro della salma per effettuare l’autopsia. Il farmaco era stato somministrato di recente. L’Azienda sanitaria provinciale di Catania ha avviato, in via precauzionale, la sospensione del lotto di vaccino contro il meningococco in tutta la provincia.
Sulla vicenda arriva anche una precisione del procuratore capo Giuseppe Verzera: «Il vaccino era stato somministrato tre giorni fa e da quello che mi risulta in perfetto stato di conservazione. Saranno gli accertamenti autoptici a stabilire se effettivamente ci possa essere un nesso causale tra la morte del piccolo e la vaccinazione»