Pachino, chiuse indagini su ex sindaco e due consiglieri  Tangente da 10mila euro per una manifestazione estiva

Avvisi di conclusione indagini nei confronti dell’ex sindaco di Pachino, Paolo Bonaiuto, dell’ex assessore e attuale consigliere comunale Salvatore Spataro, 57 anni; di Massimo Agricola, attuale consigliere comunale; e di Salvatore Giuliano, 54 anni, già condannato per associazione mafiosa. I quattro rispondono di concussione in concorso, perché accusati di aver costretto un imprenditore a pagare una tangente da 10mila euro per partecipare alla manifestazione Agosto pachinese nel 2012. 

Le indagini del 2013 e 2014 sono state effettuate dagli agenti della squadra mobile di Siracusa e del commissariato di Pachino. In particolare Spataro, in qualità di assessore, aveva commissionato l’appalto da 30mila 250 euro, e avrebbe preteso diecimila euro sotto la minaccia della mancata emissione del mandato di pagamento. Nel frattempo l’assessore avrebbe perso la sua carica e il sindaco Bonaiuto in persona avrebbe ricevuto la tangente e successivamente deliberato il mandato di pagamento. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, l’imprenditore versò cinquemila euro divisi tra l’ex sindaco Bonaiuto e l’attuale consigliere Agricola e altri cinquemila euro all’ex assessore Spataro e al pregiudicato Giuliano. L’ex sindaco Bonaiuto risulta già indagato, in un’altra indagine, per rimborsi gonfiati, peculato e truffa ai danni del Comune di Pachino. 

Non solo tangenti. Nel corso delle intercettazioni, gli investigatori hanno scoperto parallelamente un’attività di spaccio su Pachino da parte alcuni dei soggetti coinvolti nella presunta concussione. Giuliano e Spataro sono accusati di detenzione e spaccio di cocaina, hashish e marijuana. Secondo la polizia i due, facendosi forza dello spessore criminale di Giuliano e dei contatti che vantava nella vicina città di Catania, avrebbero acquistato considerevoli quantitativi di cocaina e marijuana, per poi rivenderli sul mercato di Pachino e dei Comuni limitrofi. I due non si sarebbero occupati dello spaccio. I pusher sarebbero Massimo Vizzini, 43 anni di Pachino; Maria Parisio, 48 anni di Pachino; Sebastiano Meli, 51 anni di Pachino; Fabio Alessandro Salvatore Palermo, 31 anni di Catania; Salvatore Cannavò, 52 anni di Catania. A tutti è stato notificato l’avviso di conclusione indagini.

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

6 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

8 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

10 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

11 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

12 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

12 ore ago