Lo stabile si trova nei pressi dell'istituto comprensivo Giovanni XXIII. Il cedimento è avvenuto la notte scorsa, quando nessuno si trovava nelle vicinanze. «Le somme per la demolizione erano già state individuate. La situazione era sotto controllo, l'area era transennata», dichiara a MeridioNews il primo cittadino Biagio Martorana
Paceco, crolla magazzino comunale vicino scuola Sindaco: «Sapevamo già che bisognava demolirlo»
Attimi di paura questa notte in via Maestro Gabriele Asaro a Paceco a causa del crollo di una palazzina adibita a magazzino del Comune. Lo stabile, adiacente all’istituto comprensivo Giovanni XXIII versava da tempo in condizioni fatiscenti. Al momento del cedimento fortunatamente nessuno si trovava nella zona. Già da questa mattina gli operai sono al lavoro per liberare la zona dalle macerie.
«Le somme per la demolizione dell’edificio – sottolinea a MeridioNews il sindaco Biagio Martorana – erano già state individuate. Avremmo dovuto discutere la delibera proprio giovedì prossimo. La situazione era però sotto controllo. Da mesi avevamo transennato la zona e impedito il passaggio delle auto a ridosso dello stabile. Adesso che è crollato, le somme verranno destinate alla Protezione civile».
L’edificio in passato era stato individuato dall’amministrazione comunale come possibile sede di un museo. A riguardo era stato anche chiesto un finanziamento alla Regione, con l’obiettivo metterlo in sicurezza per poi riqualificarlo. Il progetto venne però bocciato.