Cronaca

Caro voli, dall’Osservatorio regionale le prime proposte. In arrivo uno sconto sui biglietti dei siciliani

L’Osservatorio per il trasporto aereo voluto dalla Regione inizia a ingranare. Dall’ultima riunione, la seconda da quando è stato costituito per far fronte ai rincari sproporzionati applicati dalle compagnie aeree per chi viaggia da e verso la Sicilia, è nata la promessa da parte del governo Schifani di un contributo economico da applicare a ogni tratta per i viaggiatori siciliani sotto forma di sconto sui biglietti che sarà applicato ai residenti in Sicilia.

L’Osservatorio inoltre ha accolto la proposta di Carmelo Calì, rappresentante del Consiglio nazionale consumatori e utenti, di chiedere il riconoscimento della condizione di insularità, come sperimentato in Sardegna. «Come avevo proposto – dice Calì – la continuità territoriale è la prima strada da percorrere. Sono contento che non solo la Regione ma tutti i componenti dell’Osservatorio abbiano condiviso questa scelta».

Allo studio anche la proposta di integrare l’esposto all’Antitrust estendendolo anche all’abuso di posizione dominante e a un provvedimento cautelare, per cui è stato chiesto parere all’ufficio legislativo della Regione. «Restiamo in attesa di tale parere– continua Calì – ci auguriamo che sia positivo e arrivi al più presto. Infine, la Regione ha inviato richiesta al ministero dei Trasporti di miglioramento dei collegamenti ferroviari verso gli aeroporti.

Redazione

Recent Posts

Ars, la deputata Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati

La deputata regionale Marianna Caronia lascia la Lega e passa a Noi moderati. Caronia, che…

4 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, la Regione: «La concessione è legittima, ma la revochiamo se il Comune presenta formale richiesta»

«La concessione è legittima, ma se il Comune ce lo chiede ufficialmente, siamo pronti alla…

6 ore ago

Padre e figlia precipitati col parapendio a Milazzo, probabile causa un guasto tecnico

Ci sarebbe un guasto tecnico dietro l'incidente in parapendio di mercoledì scorso a Milazzo, in…

6 ore ago

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

9 ore ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

10 ore ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

10 ore ago