Primo successo stagionale per la Betaland che vince il confronto diretto contro la Fiat Torino con 13 punti di scarto. Lo strappo decisivo arriva nel secondo quarto. Che gara per Fitipaldo: 24 i punti messi a segno
Orlandina, ecco la prima gioia Torino va k.o. per 90-77
I primi due punti in classifica e il primo sorriso per la Betaland Capo d’Orlando arrivano alla terza giornata. Dopo le sconfitte contro due avversarie blasonate come Milano e Venezia, la squadra di coach Di Carlo gioca una partita di cuore e batte abbastanza nettamente la Fiat Torino, squadra che sarà una diretta concorrente per la lotta salvezza. I biancazzurri sono capaci di mandare in doppia cifra addirittura quattro uomini (Fitipaldo, Delas, Stojanovic e Laquintana), con il playmaker uruguaiano scatenato: 24 punti, due rimbalzi e tre assist.
A partire subito forte sono gli ospiti, con Wilson che trova la tripla. La risposta dei siciliani arriva con Delas e Berzins. I biancazzurri trovano subito un buon break e dopo quattro minuti conducono per 11-5. Torino si rifà sotto soprattutto grazie a Washington che dopo aver regalato un antisportivo alla Betaland, comincia a segnare punti pesanti fino al 13-12. A questo punto ecco sorpassi e controsorpassi, è un buon primo quarto con tanti stravolgimenti di fronte, ma i piemontesi lo chiudono avanti per 23-26. Nella seconda frazione, dopo un momento di appannamento in cui gli ospiti sembrano controllare la situazione, l’Orlandina comincia a trovare punti pesanti: al 15’ è pari a quota 32, Torino si porta ancora avanti con una tripla di Poeta, ma i padroni di casa trovano un break che regala loro il massimo vantaggio, +11 sul 46-35, anche se si arriva all’intervallo lungo sul 48-39.
Al rientro sul parquet, Fitipaldo e Iannuzzi scuotono la retina, poi arrivano anche i canestri di Perl e Stojanovic, così al 24’ la Betaland conduce per 57-42. I piemontesi rispondono con i punti da fuori di Harvey, ma Stojanovic non è da meno. Gli ospiti però non demordono e riescono a dimezzare lo svantaggio nel giro di pochi minuti. La Betaland deve anche rinunciare all’ala lettone Berzins, costretto a uscire per infortunio, ma si arriva alla terza sirena con il tabellone che segna 64-56. Nell’ultimo quarto, Fitipaldo trova tre canestri dall’arco in sequenza, e la Betaland conduce per 73-61. Poeta cerca di tenere i suoi in partita e nel finale Torino prova a riagganciare Capo d’Orland, ma è ormai troppo tardi. Il pubblico si infiamma al rientro in campo di Drake Diener che ringrazia tutti con una tripla. E a chiudere il match arriva un’altra tripla, l’ennesima messa a segno da Fitipaldo (5/6 per lui).
Betaland Capo d’Orlando-Fiat Torino 90-77
Parziali: 23-26, 48-39, 64-56)
Betaland Capo d’Orlando: Zanatta ne, Galipò ne, Fitipaldo 24, Iannuzzi 8, Laquintana 10, Perl 8, Nicevic ne, Delas 11, Diener 3, Archie 7, Stojanovic 14, Berzins 5. All: Di Carlo.
Fiat Torino: Wilson 5, Harvey 8, Wright 13, White 19, Parente ne, Alibegovic 5, Poeta 11, Washington 14, Okeke, Fall ne, Mazzola 2. All: Vitucci.