Orlandina, ecco la prima gioia Torino va k.o. per 90-77

I primi due punti in classifica e il primo sorriso per la Betaland Capo d’Orlando arrivano alla terza giornata. Dopo le sconfitte contro due avversarie blasonate come Milano e Venezia, la squadra di coach Di Carlo gioca una partita di cuore e batte abbastanza nettamente la Fiat Torino, squadra che sarà una diretta concorrente per la lotta salvezza. I biancazzurri sono capaci di mandare in doppia cifra addirittura quattro uomini (Fitipaldo, Delas, Stojanovic e Laquintana), con il playmaker uruguaiano scatenato: 24 punti, due rimbalzi e tre assist.

A partire subito forte sono gli ospiti, con Wilson che trova la tripla. La risposta dei siciliani arriva con Delas e Berzins. I biancazzurri trovano subito un buon break e dopo quattro minuti conducono per 11-5. Torino si rifà sotto soprattutto grazie a Washington che dopo aver regalato un antisportivo alla Betaland, comincia a segnare punti pesanti fino al 13-12. A questo punto ecco sorpassi e controsorpassi, è un buon primo quarto con tanti stravolgimenti di fronte, ma i piemontesi lo chiudono avanti per 23-26. Nella seconda frazione, dopo un momento di appannamento in cui gli ospiti sembrano controllare la situazione, l’Orlandina comincia a trovare punti pesanti: al 15’ è pari a quota 32, Torino si porta ancora avanti con una tripla di Poeta, ma i padroni di casa trovano un break che regala loro il massimo vantaggio, +11 sul 46-35, anche se si arriva all’intervallo lungo sul 48-39.

Al rientro sul parquet, Fitipaldo e Iannuzzi scuotono la retina, poi arrivano anche i canestri di Perl e Stojanovic, così al 24’ la Betaland conduce per 57-42. I piemontesi rispondono con i punti da fuori di Harvey, ma Stojanovic non è da meno. Gli ospiti però non demordono e riescono a dimezzare lo svantaggio nel giro di pochi minuti. La Betaland deve anche rinunciare all’ala lettone Berzins, costretto a uscire per infortunio, ma si arriva alla terza sirena con il tabellone che segna 64-56. Nell’ultimo quarto, Fitipaldo trova tre canestri dall’arco in sequenza, e la Betaland conduce per 73-61. Poeta cerca di tenere i suoi in partita e nel finale Torino prova a riagganciare Capo d’Orland, ma è ormai troppo tardi. Il pubblico si infiamma al rientro in campo di Drake Diener che ringrazia tutti con una tripla. E a chiudere il match arriva un’altra tripla, l’ennesima messa a segno da Fitipaldo (5/6 per lui).

Betaland Capo d’Orlando-Fiat Torino 90-77
Parziali
: 23-26, 48-39, 64-56)

Betaland Capo d’Orlando: Zanatta ne, Galipò ne, Fitipaldo 24, Iannuzzi 8, Laquintana 10, Perl 8, Nicevic ne, Delas 11, Diener 3, Archie 7, Stojanovic 14, Berzins 5. All: Di Carlo.

Fiat Torino: Wilson 5, Harvey 8, Wright 13, White 19, Parente ne, Alibegovic 5, Poeta 11, Washington 14, Okeke, Fall ne, Mazzola 2. All: Vitucci.


Dalla stessa categoria

I più letti

Giustizia per Emanuele Scieri

Catania archeologica, l`occasione mancata

In una nota protocollata al Comune etneo a metà gennaio l'associazione di piazza Federico di Svevia chiede di gestire il bene del XII secolo, abbandonato, per garantirne «a titolo gratuito e senza scopo di lucro, la fruibilità». Adesso interrotta dal cambio del lucchetto del cancello da cui vi si accede e dalle divergenze con uno degli abitanti, che risponde: «C'era il rischio per la pubblica incolumità»

I processi a Raffaele Lombardo