L'iniziativa è stata lanciata dall'amministrazione Orlando oggi a margine del convegno organizzato da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil sul tema Patto per Palermo e infrastrutture, colonne portanti del futuro sviluppo metropolitano
Opere pubbliche, proposta del Comune «Istituire tavolo tecnico con parti sociali»
Un tavolo permanente per le opere pubbliche che veda coinvolte l’amministrazione comunale e le parti sociali. La proposta è emersa oggi a margine del convegno organizzato da Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Patto per Palermo e infrastrutture, colonne portanti del futuro sviluppo metropolitano, che si è tenuto presso l’ex Noviziato dei Crociferi, che ha visto la partecipazione del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il vicesidnaco Emilio Arcuri e il capo Area riqualificazione urbana Mario Li Castri. Durante l’incontro, si legge in una nota del Comune, sono stati esposti i dettagli del Patto di sviluppo della città, le caratteristiche delle opere pubbliche che si andranno a realizzare e il cronoprogramma dei vari interventi.
Il confronto si è esteso anche al resto delle opere infrastrutturali che l’amministrazione comunale sta eseguendo e a quelle che ha in programma. Sono state rappresentate tutte le linee di intervento per le opere pubbliche, da quelle che sono inserite nell’elenco annuale alle altre previste dal Pon Metro e dal Patto per il Sud. In particolare, le somme che saranno investite a partire da quest’anno e sino al 2023 sono: 54 milioni nel 2017; 80 milioni nel 2018; 145 milioni nel 2019; 130 milioni nel 2020; 102 milioni nel 2021; 90 milioni nel 2022; 55 milioni nel 2023. «Infine – conclude la nota del Comune – è emersa dal confronto la richiesta di creare un tavolo permanente di verifica dei tempi di realizzazione delle opere e la messa a punto di un patto di legalità tra sindacati, associazioni datoriali e Comune su queste opere».