Continuano i momenti di tensione sulla nave dell'Ong spagnola che porta a bordo 278 migranti, tra cui 56 minori e due donne incinte. L'imbarcazione da ieri è ormeggiata al largo del porto del capoluogo in attesa di istruzioni, oggi il gesto disperato di un gruppo di naufraghi
Open Arms, 76 migranti si gettano in mare Recuperati dalla guardia costiera di Palermo
Sono 76 i migranti che si sono gettati in mare dal ponte della nave Open Arms, imbarcazione della Ong spagnola arrivata ieri sera a poche miglia dalla costa di Palermo, dopo il divieto di attracco ricevuto da Malta a cui era stato chiesto riparo per condizioni meteo avverse. Già qualche giorno fa alcuni dei 278 migranti a bordo avevano tentato di saltare in acqua, dopo il no ricevuto dalle autorità maltesi. Oggi il nuovo tentativo per raggiungere la costa palermitana a nuoto.
Tutti e 76 i naufraghi sono stati ripescati dalle motovedette della guardia costiera e fatti nuovamente imbarcare sulla nave della Ong. Qui verranno assistiti e se necessario trasbordati su un’imbarcazione adatta alla quarantena. A bordo di Open Arms ci sono migranti provenienti dall’Egitto, dal Burkina Faso, dal Ghana, dalla Siria e dalla Costa d’Avorio. Tra i salvati ci sono anche 56 minori. Due donne incinte, e un marito di una delle due, sono stati evacuati ieri.