Oggi 17 anni dalla scomparsa di Ciccio Ingrassia

Era il 28 aprile di 17 anni fa quando moriva Ciccio Ingrassia, del duo Franco e Ciccio. Nato nel 1922 nel quartiere Capo, in via San Gregorio, nei pressi di Porta Carini, insieme a Ciccio fu protagonista di circa 140 film, spettacoli televisivi sia in Rai che in Mediaset. Più riservato rispetto a Franco Franchi, così come racconta chi l’ha conosciuto, quella per lo spettacolo era una vera e propria passione. Ha iniziato a muovere i suoi primi passi nella recitazione come macchiettista, in feste di piazza o nei matrimoni.

Marito di Sara Calì, suo figlio Giampiero è oggi un attore noto per i suoi spettacoli teatrali e alcuni telefilm. È il 10 dicembre del 2012 quando la città di Palermo gli intitola, insieme a Franco Franchi, la piazzetta che si trova alle spalle del Teatro Biondo a Palermo, vicino via Venezia. A notarli fu Domenico Modugno, che li fece esibire con uno spettacolo al Teatro Biondo.

Per quest’anno avevamo pensato di fare qualche evento insieme a Simona D’Angelo per ricordarlo ma le restrizioni a causa del coronavirus non c’è l’hanno permesso. Ci rifaremo molto presto con la nascita del museo dedicato alle maschere di Palermo.

(Giuseppe Li Causi, storico di Franco e Ciccio)


Dalla stessa categoria

Lascia un commento