#OccupaiCivita alla scoperta del quartiere Tra musica, poesie in dialetto e tour guidati

Un progetto che un civitota aveva da tempo nel cassetto. Riportare in auge e rendere vivibile il quartiere dove ha vissuto per molti anni, la Civita, di cui conosce ogni angolo. Nasce da qui #OccupaiCivita, l’evento che domani pomeriggio – dalle 16 alle 24 – vedrà rianimarsi uno dei luoghi più suggestivi della città grazie a musica, laboratori e tour guidati alla scoperta di monumenti, chiese, palazzi nobiliari e del patrimonio immateriale della zona.

Un nome significativo che, come quello dell’associazione culturale promotrice dell’evento – Talìa – gioca col dialetto siciliano. «Talìa è la musa protettrice delle arti – spiega la presidente Erika Magistro – ma è anche un invito a guardarsi attorno, cosa che facciamo ben poco». Il primo passo lo compirà proprio il gruppo di Erika, attivo da quasi un anno, concretizzando il desiderio del collega archeologo Salvo Costantino.

Un risultato importante che – sulla scia delle liberazioni di lungomare, Castello Ursino e altre zone catanesi – vedrà chiuso al traffico il tratto di strada compreso tra via Anzalone, via San Tommaso e piazza Duca di Genova, che verrà invaso da tante associazioni cittadine come Catania Sostenibile, Centro Contemporaneo, Officina Gammazeta, Legambiente, Listen To Sicily, Mobilita Catania, Multikulti, Palestra Lupo, Società Storica Catanese, Unione italiana ciechi, Polo tattile, Askollstore Mobilità elettrica, Hackspace Catania, Gruppo ideazioni.

L’associazione culturale Talìa nasce in sinergia con la casa editrice Villaggio Maori, dove si trova la sede legale e operativa del gruppo. Proprio per questo – nonostante le attività più recenti portate avanti dai ragazzi che operano in ambito archeologico e letterario si siano concentrate più sul territorio – durante l’evento sarà dato ampio spazio all’editoria, a cui l’associazione resta legata. «È un po’ il nostro tratto distintivo – chiarisce Erika – vogliamo far passare il messaggio che bisogna guardare l’arte in tutti i suoi aspetti». Ecco perché le case editrici indipendenti Natura Sicula, Malcord, Nulla Die e Villaggio Maori esporranno e promuoveranno libri, oltre a ospitare alcune presentazioni.

Dalla città ci si aspetta coinvolgimento e curiosità e per questo sono state organizzate tante attività destinate a grandi e piccini. Mentre i più giovani potranno frequentare i laboratori interattivi tenuti dall’associazione ArcheoUnict, gli adulti avranno la possibilità di prendere parte ai tour guidati all’interno del quartiere, reading di poesie in dialetto affidati all’associazione culturale di Regalbuto I Vaneddi dell’Arte e riflessioni sulle prime impressioni avute sul quartiere e sui suoi abitanti.

L’obiettivo è analizzare da prospettive sempre nuove le problematiche legate al territorio e non far sparire le ultime tracce delle storie di monache, pescatori, nobili e artisti. «È il compito di un’associazione culturale – commenta Erika, che si augura che l’appuntamento possa diventare periodico e coinvolgere tante realtà locali -Si diventa tale solo quando più menti si uniscono per raggiungere uno scopo comune». 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]

Prima sono arrivati i sistemi di sicurezza tecnologici: dai semplici segnalatori per il parcheggio agli assistenti di guida. Utili strumenti entrati ormai nel nostro quotidiano. Che, però, è già pronto a una nuova rivoluzione: l’integrazione dell’intelligenza artificiale, che promette di rendere le nostre auto sempre più sicure e personalizzate. Attraverso sistemi capaci di imparare le […]