Si chiama nuovo corso pd. Più che una corrente è un correntone, visto che a dare vita a questa iniziativa sono tanti dirigenti, militanti e simpatizzanti del partito democratico siciliano.
Nuovo corso PD: a Palermo il battesimo del Correntone
Si chiama Nuovo corso Pd. Più che una corrente è un Correntone, visto che a dare vita a questa iniziativa sono tanti dirigenti, militanti e simpatizzanti del Partito Democratico siciliano.
Lappuntamento è per oggi, alle 17,00,a Palermo, nel saloni del San Paolo Hotel. Arriveranno da tutte le province dellIsola. E sono pronti a dare battaglia, allinterno del Partito Democratico, nei congressi provinciali e al congresso regionale. Hanno già un portavoce, una figura storia della Sinistra siciliana: Franco Piro, già battaglieri parlamentare di Sala dErcole, già assessore regionale, già parlamentare nazionale.
Accanto a Piro ci saranno tanti esponenti della Sinistra siciliana, vecchi e giovani. Ci saranno, tra gli altri, Tonino Russo, Mariella Maggio, Giuseppe Beretta, Mirello Crisafulli, Maria Jacono, Angelo Capodicasa, Bruno Marziano, Pippo Zappulla, Bernardo Mattarella, Ivana Gagliano, Maurizio Balistreri, Giovanni Battaglia, Angela Barone, Salvatore Zago, Giovanni Caruana, Miguel Donegani, e tanti altri ancora. Sono parlamentari ed ex parlamentari. Militanti e simpatizzanti. E, come già ricordato, rappresentano tutt’e nove le province siciliane.
A dare vita a quest’iniziativa politica sono, soprattutto, esponenti della Sinistra siciliana stanchi di affidare le sorti di una grande tradizione politica a un gruppo dirigente che ha dimostrato, più volte, di essere inadeguato. E che, negli ultimi anni, ha inanellato solo sconfitte. La stessa crisi finanziaria in cui si dibatte la Regione è il frutto di una scarsa autonomia del PD siciliano dai diktat romani e da chi, allinterno del PD siciliano, ha lavorato, di fatto, per spaccarlo e dividerlo, creando brutte copie che hanno solo aumentato la confusione tra lelettorato progressiste dellIsola.
Al progetto del Correntone, i protagonisti di questa nuova avventura politica, lavorano da mesi. Ma prima di presentarlo hanno atteso la celebrazione delle elezioni comunali. Le ragioni politiche e culturali della nascita di questo progetto politico le spiegheranno oggi i tanti protagonisti di questa iniziativa.
Una sola cosa, in questa fase, sembra chiara: il PD siciliano non potrà fare a meno dellapporto di questo Correntone (che, stando a indiscrezioni, cresce di giorno in giorno con nuove e impensabili adesioni).