Lospedale Ferrarotto, la caserma Sommaruga o le aree militari adiacenti allaeroporto Fontanarossa. Queste le aree individuate per ospitare la nuova Questura, che insieme alla Cittadella della Polizia a Librino potrebbero risolvere la situazione di carenza di locali per la Pubblica sicurezza in città. Ne hanno parlato oggi il sindaco di Catania Enzo Bianco, il vicecapo della Polizia Matteo Piantedosi, il questore Salvatore Longo e il prefetto Maria Guia Federico. Del tema si sono occupati anche i deputati Giulia Grillo (M5s), e Giuseppe Berretta (Pd), preoccupati per i ritardi nell'avvio dei lavori nel quartiere periferico, previsti già dal 2007
Nuova Questura, sono tre le aree individuate Tra i nodi, la Cittadella della Polizia a Librino
Sbloccare al più presto i lavori per realizzare la nuova Questura e la Cittadella della Polizia a Librino, per risolvere una situazione che vede attualmente i locali della Pubblica sicurezza dislocati in ben sette grandi strutture in affitto. Del tema hanno discusso oggi il sindaco di Catania Enzo Bianco con il vicecapo della Polizia Matteo Piantedosi e con il questore di Catania Salvatore Longo, in una riuonione ospitata dal prefetto Maria Guia Federico. La struttura nel grande quartiere periferico, per la quale è previsto un stanziamento da fondi Cipe da ben 30 milioni di euro, dovrebbe ospitare il Reparto mobile e altre strutture, come lautoparco, attualmente ubicato in una struttura privata.
Nel corso della riunione sono stati inoltre valutati tempi, costi e fattibilità delle ipotesi finora emerse di strutture esistenti che potrebbero ospitare la nuova Questura. Tra le ipotesi quelle dellattuale sede dellospedale Ferrarotto, che verrà presto lasciato libero, ma anche la caserma Sommaruga e i locali del centro commerciale Etnikos, mai aperto e attualmente in curatela fallimentare, ubicati in via Acquicella porto a poca distanza dal faro Biscari. Tra le possibili aree ipotizzate, anche quella militare adiacente all’aeroporto Fontanarossa.
Il tema è già stato affrontato qualche settimana fa, dopo la visita a Catania del prefetto Alessandro Pansa, direttore generale della Pubblica sicurezza e capo della Polizia. In quell’occasione era stato costituito un gruppo di lavoro operativo con il Questore e rappresentanti dell’Amministrazione comunale per valutare la situazione della Cittadella della Polizia a Librino ma anche per pensare ad altre soluzioni.
Il sindaco Enzo Bianco con il ministro della Difesa Roberta PinottiDella possibilità diutilizzare la caserma Sommaruga, di proprietà del Ministero, se non indispensabile per fini militari, il sindaco Bianco ha invece parlato con la ministro della Difesa Roberta Pinotti nel corso della visita di questultima nel Palazzo degli elefanti.
La carenza di strutture per la Polizia in città, è stata anche oggetto di attenzione a livello nazionale. La deputata del Movimento 5 stelle Giulia Grillo ha presentato interrogazione in commissione, relativo agli affitti e alle carenze dorganico della Questura a Catania, alla quale il viceministro Filippo Bubbico rispose che «la Sommaruga “non era in dismissione e che presto sarebbe arrivata la cittadella della polizia a Librino”. Ma del tema si parla dal 2007 e non si sa che fine abbiano fatto i fondi Cipe», ha spiegato Grillo a CTzen. «Preoccupazione per il ritardo nella realizzazione di un’opera tanto attesa» è stata infine manifestata dall’onorevole Giuseppe Berretta del Partito democratico, che ha incontrato il prefetto Maria Guia Federico per discutere del tema. «A quanto è dato sapere il progetto non va avanti a causa della esigenza di una previa bonifica dell’area, con conseguenti oneri non previsti al momento dell’avvio dell’iter», ha spiegato il Berretta in una nota.