I 'capi' dell'ex margherita - la formazione politica confluita nel pd ma non per questo non foraggiata con il finanziamento pubblico dei partiti - pensavano di averlo messo a tacere. Ma, a quanto pare, non ci sono riusciti. Perché gaspare nuccio, ex parlamentare nazionale della rete, non molla. Anzi, attacca. Senza pietà.
Nuccio ‘addenta’ la pizza ‘Margherita’…
I ‘capi’ dell’ex Margherita – la formazione politica confluita nel Pd ma non per questo non foraggiata con il finanziamento pubblico dei partiti – pensavano di averlo messo a tacere. Ma, a quanto pare, non ci sono riusciti. Perché Gaspare Nuccio, ex parlamentare nazionale della Rete, non molla. Anzi, attacca. Senza pietà.
I fatti sono noti. I soldi del finanziamento pubblico destinati alla Margherita sono stati ‘sgraffignati’ da vari dirigenti. La punta dell’iceberg è rappresentata dal tesoriere Lusi. Ma dietro ci sono altri dirigenti – alcuni molto noti, soprattutto perché facevano la ‘morale’ a Berlusconi – che si sono riempiti le tasche di soldi. Questi falsi moralisti sono finiti nel mirino di Gaspare Nuccio, che ormai li ha ‘addentati’ e non li molla più.
Un tempo si diceva che il politico aveva preso carta e penna e aveva vergato un comunicato. Nuccio, politico tecnologico, preferisce il computer. Questo il testo dell’E.mail che ha inviato ai dirigenti della Margherita.
“Gentili signori – scrive Nuccio – è difficile riuscire a mantenere la buona educazione con chi, in maniera prepotente ed arrogante, continua a non rispondere alle mie ripetute richieste di essere formalmente convocato all’Assemblea Federale della Margherita di cui faccio parte essendo stato eletto direttamente nell’ ultimo congresso nazionale del nostro partito (2007). Ho più volte spiegato che voi non avete alcun potere di scegliere chi invitare e, se ritenete che io non ne abbia diritto, dovete chiedere la mia espulsione agli organismi competenti (collegio dei probiviri)”.
“Fino a quando non fate ciò – prosegue puntuto Nuccio – agite in maniera illegittima ed illegale. Da questo consegue che tutte le scelte che farete devono essere considerate nulle. Ci sarà un giorno in cui il Tribunale a cui insieme ad altri ho ricorso vi dirà che avete agito contro e in dispregio alle leggi del nostro Paese. Sono certo che siete talmente pavidi che non risponderete a questa mail. Me ne farò una ragione, mentre continuerà in maniera determinata la mia battaglia contro dirigenti, come voi, che delle regole della democrazia fanno carta straccia”.
“Se c’è chi ha rubato – conclude Nuccio riferendosi all’ex tesoriere – c’è chi lo ha nominato e non ha vigilato. Chi ha le responsabilità di questi comportamenti politici avrebbe dovuto già dimettersi, ma a quanto pare questo comportamento non rientra tra quello ascrivibile alle vostre biografie. State certi che non mi manca determinazione e coraggio per combattere comportamenti arroganti e illegittimi”.
Insomma, in futuro – conoscendo Gaspare Nuccio – ne vedremo delle belle. E meno male che Nuccio non è finito nel Pd siciliano, altrimenti chissà che dispiaceri avrebbe dato ai dirigenti di questo Partito…
>