Il maltempo sta flagellando la costa ionica messinese. In particolare nelle frazioni a Sud della città dello Stretto si invitano i residenti a rimanere in casa e possibilmente evitare i piani bassi
Nubifragio a Messina, a Giampilieri le sirene di allarme Alberi caduti, allagamenti e acqua sporca dai rubinetti
Non smette di piovere a Messina dove da ore è in corso un violento nubifragio che sta causando allagamenti delle strade, piccoli smottamenti e la caduta di grandi alberi. Nelle zone dotate del sistema allerta con sirene a Giampilieri Superiore, Altolia, Molino, Ponte Schiavo, Giampilieri Marina e Briga Superiore, è stato disposto l’allarme sonoro di preallarme, per sei minuti. Anche il parroco della chiesa di San Nicola di Bari di Giampilieri, padre Alessandro De Gregorio ha invitato i fedeli a non lasciare le case e a occupare i piani superiori in attesa che le condizioni meteo migliorino.
«Siamo in contatto con la protezione civile – spiega il parroco – le sirene non sono un segnale che deve far spaventare. Tutti i residenti sono preparati e sanno cosa devono fare. Non devono prendere le auto, evitare di uscire in strada e se possibile non sostare nei piani più bassi». Appena il tempo lo ha permesso, dopo mezzogiorno, padre Alessandro si è incontrato nella piazza principale del paese con altri residenti. Tra di loro anche Corrado Manganaro, presidente del comitato Giampilieri. «Le sirene suonano quando si supera un certo quantitativo di pioggia. Stamattina sono caduti 136 millimetri e il canalone che attraversa il paese era pieno. Ma i lavori di regimentazione delle acque sono stati fatti bene e anche stamattina ne abbiamo avuto conferma».
A confermare che al momento non ci sono emergenze è anche l’assessore comunale alla Protezione civile Massimiliano Minutoli. «I torrenti sono costantemente monitorati, si segnalano detriti nelle strade in prossimità dei torrenti ma niente di preoccupante». Intanto nelle frazioni di Briga Marina, Santo Stefano medio e Santa Margherita i residenti segnalano che l’acqua esce torbida dai rubinetti a causa della presenza di fango nei tubi. A tal proposito l’Amam comunica che ha già avviato gli accertamenti sul posto per risalire all’origine del fenomeno riscontrato e che nel frattempo é sconsigliato l’uso idropotabile dell’acqua.
Le forti piogge hanno causato la caduta di un grosso albero nel viale Regina Margherita. Non ci sono stati feriti, ma sono rimaste danneggiate delle auto. Il tronco ha bloccato la carreggiata e sono intervenuti i vigili del fuoco per rimuoverlo. Pompieri al lavoro anche nei pressi di Villa Dante dove è caduto un altro albero.
Nella zona sud di Messina invece i vigili del fuoco sono intervenuti in una baracca del rione Taormina dove c’è il rischio che crolli il tetto. Nella sesta circoscrizione il consigliere Mario Biancuzzo ha segnalato che i residenti di contrada Mella, nella zona della riviera nord, sono rimasti isolati perché l’alveo del torrente Giudeo è inaccessibile e ostruisce l’unico accesso ai cittadini che non hanno potuto raggiungere la strada statale 113. Rinviata a data da destinarsi la partita di calcio tra il Messina e il Castrovillari.