Portato in salvo un cormorano adulto della specie protetta “Phalacrocorax carbo”. Il ritrovamento è avvenuto sulle spiagge di San Lorenzo, nel comune di Noto, grazie al pronto intervento delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Siracusa.
I militari, nel corso del servizio di controllo del territorio 117, ricevuta la segnalazione da parte di alcuni cittadini, recuperavano il volatile, il quale, digiuno da diverse ore, era rimasto bloccato sulla spiaggia a causa di un’ala lussata. Grazie anche all’intervento volontario di un veterinario esperto, l’uccello è stato soccorso e rifocillato, per poi essere assicurato al Centro Recupero Fauna Selvatica di Messina.
Il recupero dell’animale ad opera dei militari della Tenenza di Noto, eseguito nel corso dei consueti servizi istituzionali di polizia economico – finanziaria, evidenzia le ampie competenze della Guardia di Finanza, che interviene anche per finalità di tutela ambientale e, in generale, a salvaguardia della fauna e della flora locali, che costituiscono parte imprescindibile del patrimonio naturalistico della Provincia.
(Fonte: Finanza di Siracusa)
«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…
A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…