Per un mese tutto ciò che avveniva nell'aula è stato oggetto di intercettazioni ambientali ed è stato ripreso da una telecamera nascosta. Strattonamenti, schiaffi e isolamenti. L'indagine è nata dalla denuncia dei genitori di due bambini. Guarda il video
Noto, bambini picchiati e umiliati nella classe d’asilo Sospesa la maestra che usava «violenza sistematica»
Strattonamenti, percosse, schiaffi al viso e alla nuca, umiliazioni e isolamenti. Sono questi i maltrattamenti subiti da bambini di un istituto scolastico di istruzione primaria a Noto, in provincia di Siracusa. A metterli in pratica una maestra che è stata sospesa per un anno dal servizio, come disposto dal giudice per le indagini preliminari su richiesta della procura del tribunale di Siracusa. Le indagini degli agenti della polizia giudiziaria del commissariato netino, sono scaturite dalla denuncia dei genitori di due bambini preoccupati per l’atteggiamento irascibile e inquieto manifestato dai loro figli ogni volta che sapevano che in classe ci sarebbe stata quella maestra.
https://www.youtube.com/watch?v=W6ov_WRGqSE
Sarebbero stati i racconti fatti dai bambini della classe di asilo nido dopo le domande dei genitori che avevano notato dei comportamenti strani, a far capire che qualcosa non funzionava nel rapporto con la maestra, tanto che i bambini avrebbero manifestato più volte anche la volontà di non andare più in classe. L’insegnante, una donna di una certa età, adesso è indagata per il reato di maltrattamenti con l’aggravante di avere commesso il fatto in danno di minorenni.
Per un mese tutto ciò che avveniva in classe è stato seguito con intercettazioni ambientali e ripreso da una telecamera nascosta installata nell’aula con l’autorizzazione della procura di Siracusa. Osservazioni e monitoraggio hanno permesso ai poliziotti di accertare la violenza usata dalla maestra in modo sistematico verso i bambini durante le attività di insegnamento.
L’insegnante, nella mattinata di ieri, è stata accompagnata in commissariato per l’esecuzione della misura interdittiva, con
decorrenza immediata, per tutte le attività correlate all’insegnamento per la durata di dodici mesi.