Circa un'ora fa una decina di attivisti No Muos ha occupato la Sala D'Ercole, all'interno di Palazzo dei Normanni a Palermo, sede dell'Assemblea regionale siciliana. Presentatisi come normali turisti, gli attivisti hanno sorpassato i cordoni di sicurezza e subito esposto uno striscione dalla finestra che da su piazza Indipendenza. «L'azione, come abbiamo fatto già in passato, precede il grande corteo che si svolgerà domani in città», spiegano gli occupanti. Domani alle 15 il corteo No Muos partirà da piazza Politeama
No Muos, occupata la sede dell’Ars «Resteremo qui a tempo indeterminato»
Sono in dieci, e questo pomeriggio hanno regolarmente pagato il biglietto, come qualsiasi turista il venerdì pomeriggio a Palazzo dei Normanni, a Palermo. Giunti nella Sala D’Ercole, intorno alle 17e20 hanno sorpassato i cordoni di sicurezza e occupato l’aula, aula nella quale si svolgono le sedute dell’Assemblea regionale siciliana, esponendo all’esterno dell’edificio uno striscione con la scritta No Muos. «Tutto è stato organizzato in vista della manifestazione di domani, che sarà proprio su piazza Indipendenza: lo schema è lo stesso che abbiamo utilizzato anche nelle precedenti manifestazioni, facendo precedere l’evento da un’azione di grande impatto», spiega l’attivista di Niscemi Fabio D’Alessandro.
A tentare di fermare il gruppo di attivisti No Muos palermitani, tra i quali almeno quattro sono provenienti dal paesino nel cui territorio si sta completando la costruzione del mega impianto di antenne satellitari dell’esercito Usa, sono subito intervenuti i membri del servizio di sicurezza della sede istituzionale. Subito dopo in aula sono giunti anche gli agenti della Digos. «La situazione è tranquilla, abbiamo solo riferito alla Digos che resteremo qui a tempo indeterminato. Abbiamo chiesto un po’ d’acqua, vediamo se ce la portano», riferisce Elvira Cusa, anche lei attivista niscemese e nel gruppo degli occupanti.
Gli attivisti, prima di occupare l’aula, hanno avuto un breve colloquio con il deputato regionale grillino Giorgio Ciaccio. Il Movimento 5 Stelle ha annunciato la propria adesione alla manifestazione, che partirà domani alle 15 da piazza Politeama e arriverà in piazza Indipendenza, dove ha sede la presidenza della Regione Sicilia, e sulla quale si affaccia la Sala D’Ercole.
[Foto di Comitato No Muos Palermo]