Nino Lo Presti, il giudice ‘politico’

“Secondo me state esagerando. Alla fine il buon Nino Lo Presti è sì avvocato, ma ha fatto sempre civile. Può capitare di non fare mente locale al fatto che, in Sicilia, il Consiglio di giustizia amministrativa equivale al Consiglio di Stato. Gino Ioppolo potrebbe evitare di mettere il dito sulla piaga”.

Così un vecchio militante del Movimento sociale di Giorgio Almirante prima e di An di Gianfranco Fini dopo commenta lo scilovone di Nino Lo Presti, avvocato (civilista), più volte parlamentare nazionale di An, che ieri, con nonchalance, ha partecipato a una manifestazione politica ed elettorale di Futuro e Libertà. (a sinistra, foto di Nino Lo Presti tratta da futuroeliberta.it)

Su questa vicenda va giù duro Gino Ioppolo, parlamentare all’Ars, segretario regionale de La Destra in Sicilia.

“L’avvocato Nino Lo Presti, componente del Consiglio di giustizia amministrativa (Cga) – si legge in un comunicato de La Destra – ieri ha partecipato ufficialmente, a Palermo, alla manifestazione di presentazione delle liste elettorali di Futuro e Libertà. Un atto gravissimo e incompatibile con l’esercizio di questa delicata carica giudiziaria, che dovrebbe essere scevra da qualsiasi condizionamento politico e partitico”.

“Certi personaggi hanno uno strano concetto della giustizia che si schiera dentro i partiti – sottolinea ancora Gino Ioppolo – come è accaduto all’ex deputato Lo Presti, attualmente componente del Cga nella sezione consultiva, che in luogo  di sentire il peso e la responsabilità della propria funzione giurisdizionale, preferisce fare il militante del partito che lo ha indicato quale giudice amministrativo”.

“Chiediamo al presidente Crocetta – aggiunge il segretario de La Destra – se ritiene ancora compatibile che l’esercizio di una delicata funzione giudiziaria sia affidata a un dichiarato militante di partito, che partecipa ufficialmente a iniziative di propaganda elettorale. La presenza del giudice ex onorevole Lo Presti a una manifestazione di Futuro e Libertà, come inequivocabilmente dimostrato dalle immagini che navigano in rete, la dice lunga su certe nomine di ispirazione bassamente politica”.

Nino Nino, ma che cosa combini!


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

"secondo me state esagerando. Alla fine il buon nino lo presti è sì avvocato, ma ha fatto sempre civile. Può capitare di non fare mente locale al fatto che, in sicilia, il consiglio di giustizia amministrativa equivale al consiglio di stato. Gino ioppolo potrebbe evitare di mettere il dito sulla piaga".

"secondo me state esagerando. Alla fine il buon nino lo presti è sì avvocato, ma ha fatto sempre civile. Può capitare di non fare mente locale al fatto che, in sicilia, il consiglio di giustizia amministrativa equivale al consiglio di stato. Gino ioppolo potrebbe evitare di mettere il dito sulla piaga".

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]