Ndo cojo cojo, il libro di Proietti completato dalle figlie «Per la prima volta sono pubblicate le sue caricature»

Una vera e propria produzione di famiglia. Potrebbe essere definito così
Ndo cojo cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola, il libro uscito, il 20 aprile, che Gigi Proietti aveva iniziato a scrivere prima della sua morte, avvenuta improvvisamente lo scorso 2 novembre, giorno del suo 80esimo compleanno. Il volume, rimasto incompleto, è stato portato a termine della figlie dell’artista, Carlotta e Susanna.

«È stata una vera e propria avventura – ha dichiarato
Carlotta Proietti intervenuta all’interno del programma Tuttapposto condotto da Antonella Insabella sulle frequenze di Radio Fantastica del gruppo Rmb quando papà ci ha lasciati ci siamo ritrovate con questa perla tra le mani e non sapevamo bene cosa farne».

«All’inizio – ha proseguito – eravamo un po’ titubanti perché pensavamo a cosa avrebbe fatto lui e alla fine, spinte anche dall’amore, abbiamo deciso di pubblicarlo.
Abbiamo integrato il testo originale con dei sonetti, delle poesie, degli aneddoti e delle parti in prosa. Abbiamo aggiunto anche dei disegni alcuni dei quali sono stati realizzati da papà, altri da mia sorella Susanna. È la prima volta che i disegni e le caricature di papà vengono pubblicate».

Le figlie di Proietti hanno anche continuato un’altra grande opera, quella del Globe Theatre di Roma. «
Il Globe Theatre di Roma – ha aggiunto Carlotta Proietti – quest’anno prenderà il nome di papà. Le difficoltà sono enormi e ripartire è difficile ma per la fine di giugno dovremmo farcela. Papà aveva aveva creato una squadra forte con grande determinazione e noi ne siamo profondamente orgogliose».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Ambasciatore astrologico non porta pena: l’oroscopo 2026 dei segni d’aria – Gemelli, Bilancia e Acquario – è segnato da qualche difficoltà. Ma anche, nella seconda parte dell’anno, dalle opportune ricompense. Fra i tre, un solo segno può dirsi più aereo che mai: ed è l’Acquario, per cui il 2026 sarà un anno di eccezionale bellezza, […]

Il 2026 di voi Gemelli è davvero ricchissimo di eventi planetari e l’oroscopo promette di ricompensarvi non poco. Proprio a voi che, veloci e immediati come al solito, avete decostruito parte del vostro mondo per procedere verso un’evoluzione più ampia e profonda. E che dovrete tenere duro ancora per un po’ prima della vostra ricompensa: […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]