«Ripartire è la parola chiave su cui puntiamo», afferma l’organizzatore dell’evento Alessandro Lanzafame. La Regione sarà presente anche con un proprio stand di promozione turistica. «È un settore a cui siamo interessati e su cui continueremo a investire»
Nauta, la 20esima edizione del salone nautico Taglia il nastro l’assessore regionale al Turismo
Nauta compie 20 anni e alza le vele. Dopo più di undici anni di assenza, torna nella città di Catania il Salone Nautico del Mediterraneo: da giovedì 24 a domenica 27 marzo la manifestazione, che si svolgerà completamente a terra com’era in origine, sarà ospitata nel Padiglione C1 del Centro Fiere Bicocca. «Ripartire è la parola chiave su cui puntiamo – afferma l’organizzatore dell’evento Alessandro Lanzafame – e che darà senso e concretezza a questo nuovo appuntamento di un salone nautico con dei trascorsi importanti». A tagliare il nastro di questa ventesima edizione sarà l’assessore regionale al Turismo Manlio Messina: un importante segnale di attenzione a un settore, quello della nautica, centrale nelle strategie dell’Isola. Tanto che la Regione Siciliana sarà presente anche con un proprio stand di promozione turistica all’interno del Nauta.
Con 1552 chilometri di costa e ben 26 porti turistici, la Sicilia è un’isola di meraviglie per chi ama il mare e la nautica che diventano anche una risorsa importante con risvolti turistici ed economici considerevoli. «È un evento a cui la Regione ha deciso di essere presente con molto interesse – dichiara l’assessore – soprattutto per valorizzare il turismo legato al mare. Nauta è un’occasione importante – aggiunge Messina – per mettere in mostra anche gli aspetti più belli dei porti. È un settore a cui siamo molto interessati e su cui continueremo a investire».
Dopo Düsseldorf (in Germania) a livello internazionale e Napoli per l’Italia, sarà il capoluogo etneo a ospitare una manifestazione nautica completamente a terra. Un evento pensato per tutti gli appassionati di nautica e dedicato non solo alla cantieristica e ai concessionari ma a tutto il mondo delle attività acquatiche. «Un’occasione per le aziende produttrici italiane e internazionali, i rivenditori e gli operatori di tutti i settori correlati di mettere in mostra i loro prodotti e servizi di eccellenza». A partire dalla presentazione dei nuovi modelli di barche e gommoni, ma senza dimenticare la pesca sportiva e tutte le attività che è possibile svolgere in mare. «L’imperativo per questa ventesima edizione è investire – sottolinea Lanzafame – e impiegare i segnali di crescita che il settore comincia a mostrare, in riferimento alle innovazioni che gli altri saloni nel mondo hanno proposto».
Per l’occasione, il team di Eurofiere ha scelto un’area espositiva grande, efficiente e accogliente. Quella del Padiglione C1 del grande Centro Fiere Bicocca di Catania (in via Passo del Fico, S.p 70/1, blocco C). Un polo fieristico già collaudato con altri eventi importanti, con delle caratteristiche uniche: 10mila metri quadrati di superficie coperta con una struttura alta dieci metri e dotata di un parcheggio con 3000 posti auto gratuiti per i visitatori. «Seneca diceva che non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare, ma noi siamo pronti a salpare – conclude Lanzafame – perché sappiamo bene dove vogliamo andare».