Istituito a Catania il tavolo provinciale permanente della Salute. L’incontro, avvenuto questa mattina presso la direzione generale dell’Asp di Catania, ha visto la sigla di un protocollo tra azienda sanitaria e organizzazioni sindacali. Un’occasione in cui i medici catanesi hanno potuto confrontarsi con le sigle sindacali alla luce dei protocolli sottoscritti dall’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza con Cgil, Cisl, Uil e Ugl.
Nella giornata dedicata al loro ricordo, l’appuntamento è stato inaugurato con la commemorazione di tutte le vittime da Covid-19. Poi si è rivolto un pensiero a tutti gli operatori sanitari impegnati nel contrasto all’epidemia. All’incontro, per l’Asp di Catania, insieme al direttore generale Maurizio Lanza, erano presenti Franco Luca, direttore del dipartimento per le Attività territoriali, e Antonio Leonardi, direttore del dipartimento di Prevenzione.
Lanza si è concentrato su alcuni temi importanti come l’implementazione della rete ospedaliera regionale, l’imminente riapertura del pronto soccorso di Giarre che vede la ripartenza di tutto il presidio. L’incontro con i sindacati, secondo il manager dell’azienda sanitaria catanese, è importante in funzione di un confronto con le istituzioni e le parti sociali: in modo tale da venire incontro, tramite un’attenta programmazione, ai bisogni delle comunità. Ricordando anche l’attenzione alle categorie più fragili della popolazione. «Nella direzione dell’Asp di Catania i sindacati hanno un interlocutore sempre disponibile e pronto al confronto per potenziare la rete assistenziale provinciale – ha spiegato Lanza -. Grazie all’importante ruolo da loro svolto, alla loro rete di servizi e centri di raccolta, abbiamo l’opportunità di ascoltare i bisogni dei cittadini e di raggiungerli, dando quelle informazioni di cui, soprattutto in questo momento, hanno bisogno per orientarsi in modo sicuro ai servizi».
Per le organizzazioni sindacali sono intervenuti i confederali di Catania, Giacomo Rota (CGIL), Maurizio Attanasio (CISL), Enza Meli(UIL); i segretari provinciali della categoria dei pensionati, Carmelo De Caudo (SPI-CGIL), Alfio Giulio (FNP-CISL), Maria Pia Castiglione e Nino Lombardo (UILP-UIL); il segretario territoriale dell’UGL Catania, Giovanni Musumeci, Giovanni Giacalone, per la segreteria provinciale di UGL Pensionati di Catania; Raffaele Lanteri, per la Segreteria provinciale di UGL Salute di Catania.
Quattro lavoratori in nero, come già scoperto durante un controllo di qualche mese fa, mancata…
«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa del nostro concittadino Giuseppe Librizzi. In questo momento di…
A San Pietro Clarenza, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 42enne che…
È morto in ospedale Vincenzo Compagnone, il ventenne che lo scorso ottobre è precipitato da…
Aveva hashish e marijuana addosso, ma la cosa più pericolosa l'ha fatta cercando di sfuggire…
I tombaroli hanno preso di mira nei giorni scorsi il parco archeologico di Gibil Gabib,…