Il 24 gennaio la prima proiezione pubblica di My Hometown Catania, il DVD di Marco Pirrello prodotto da Upress sulla voglia di fare musica sotto il Vulcano. Tanti ospiti e spazio al dibattito alla libreria Feltrinelli di Catania, per una serata assolutamente da non perdere
My Hometown, appuntamento alla Feltrinelli
Dopo il successo della “My Hometown Catania Night” del 22 dicembre al Centro Zo, il rockumentary di Marco Pirrello approda alla nuovissima sede etnea di Feltrinelli per la sua prima proiezione pubblica in città.
A raccontare sogni e speranze di una Catania innamorata della musica e sempre pronta a scommettersi, i quattro gruppi rock scelti dal regista che attraverso interviste, riflessioni, e semplici momenti musicali, mostrano uno spaccato della città “suonata che vorrebbe suonarle a tutti”.
I confini del racconto saranno allargati dai relatori che rievocheranno le vicende della “Seattle italiana” degli anni ’80 e ’90 – che fu, tra l’altro, la città di Checco Virlinzi, di molti gruppi che negli anni hanno conosciuto il successo del pubblico e del mitico concerto dei REM –, ma anche ad ascoltare il cuore pulsante del rock emergente che nasce e cresce sotto il Vulcano.
Per l’occasione, il documentario prodotto da UPress, associazione a sostegno del giornalismo universitario, sarà presentato al pubblico e proiettato integralmente. A seguire, spazio ad un dibattito con il giovane autore, che ci racconterà l’ispirazione e il making of del suo lavoro.
L’appuntamento è fissato per le 18 di lunedì 24 gennaio in via Etnea 285. Alla proiezione interverranno Rosa Maria Di Natale, giornalista e coordinatore del laboratorio di “Inchieste e Video giornalismo” di Step1, in seno al quale è stato realizzato “My Hometown Catania”, Roberto Milone, storico del rock e critico musicale catanese, Davide Pappalardo, regista e sceneggiatore cinematografico, e Gregorio Scuto, chitarra e voce dei Crabs, una delle band raccontate da Marco Pirrello nel documentario, insieme a Narayan, Introversia e Dossi Artificiali.
“My Hometown Catania” è in vendita nelle migliori librerie e negozi di musica della città etnea, al prezzo di 9,50€. L’incasso totale delle vendite del documentario sarà devoluto a UPress, per sostenere attività nell’ambito del giornalismo universitario catanese. Assolutamente da non perdere.